Lunedì, 15 Luglio 2024

Weekend a Napoli, 10 eventi dal 17 al 19 maggio

Napoli, nel weekend da venerdì 17 a domenica 19 maggio, ospita una serie di eventi che porteranno grandi e piccini alla scoperta di emozioni, esperienze e luoghi interessanti, in giro tra mostre, spettacoli, concerti e iniziative a misura di famiglia. Questo fine settimana è, tra l’altro, caratterizzato dalla Notte Europea dei Musei che prevede, per sabato 18 maggio, l’ingresso al costo di un euro in tutti i musei statali.

  1. Notte Europea dei Musei: ecco quelli visitabili a Napoli (ingresso a 1 euro)

Promuovere la conoscenza del patrimonio e l’identità culturale nazionale ed europea. Con questo obiettivo torna la Notte Europea dei Musei. L’appuntamento con la ventesima edizione è per sabato 18 maggio 2024. Si tratta di una iniziativa che si svolge in contemporanea in tutta Europa, fa capo al Ministero della Cultura francese e beneficia del patrocinio del Consiglio d’Europa, dell’Unesco e dell’ICOM. Per l’occasione è prevista l’apertura straordinaria serale di musei e luoghi della cultura statali, con l’ingresso al prezzo simbolico di 1 euro.

Maggiori informazioni qui

  1. Tenuta Melofioccolo: alla scoperta delle api

Esplora il meraviglioso mondo delle api. Un appuntamento dedicato ai più piccoli quello di sabato 18 maggio (dalle ore 10) proposto dalla Tenuta Melofioccolo, la fattoria didattica che sorge nel cuore di Napoli (via del Marzano 22). In programma una mattinata piena di avventure in fattoria, con una visita guidata all’arnia didattica e divertenti giochi a tema. I bambini impareranno tutto sulle api, dalla loro importanza per l’ambiente fino al dolce miele che producono.

Maggiori informazioni qui

  1. Città della Scienza: appuntamento in Via Lattea

In occasione della Giornata Internazionale dell’Astronomia, sabato 18 maggio, un nuovo Appuntamento in Via Lattea attende tutti i visitatori appassionati di astronomia e non solo, al Planetario di Città della Scienza, aperto di sera. Sarà possibile scorgere, nella infinita notte, costellazioni, stelle e pianeti oltre a spettacolari nebulose. La serata al museo inizierà con l’accoglienza in Museo, dj set e aperitivo in compagnia di Polyphemos Enoformaggeria Flegrea. A seguire esperienza immersiva in Planetario con performance musicale, arpa elettrica e voce di Rossella De Falco. La serata si chiuderà con la magia dell’osservazione diretta ai telescopi di stelle e di altri corpi celesti con Passione Astronomia. Infine, osservazione diretta ai telescopi di stelle e di altri corpi celesti con Passione Astronomia.

Maggiori informazioni qui

  1. Green Garden Frama: aperitivo country al tramonto

Nuovo appuntamento per domenica 19 maggio al Green Garden Frama, il giardino alle pendici del Vesuvio (via Starzolla a Pollena Tricchia) per un aperitivo al tramonto, pensato per far star bene grandi e piccini. Il Garden è un posto ideale dove portare i bambini per far vivere loro qualche ora all’aria aperta, con gli animali della fattoria e l’area giochi attrezzata. In particolare, per l’evento di domenica piccoli saranno impegnati in vari laboratori creativi e intrattenuti dal team di animazione. Nel frattempo, i genitori si godranno un aperitivo con drink, assaggio di fagioli alla messicana, tortillas, bruschette, al ritmo di balli e musica country a cura di Debora Minelle.

Ingresso 10€ adulti, gratuito per bambini.

Informazioni e prenotazione whatsapp al 331 931 9249

  1. Museo ferroviario di Pietrarsa: riparte la locomotiva Pietrarsa Express

Una bella esperienza in forma di “viaggio” per grandi e piccoli. A partire da domenica 19 maggio, riprendono le corse del Pietrarsa Express, il treno storico che congiunge il centro di Napoli con il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa. La locomotiva elettrica con carrozze Centoporte degli anni '30, carrozze Corbellini degli anni '50 e bagagliaio, partirà dalla Stazione centrale per la rotta al Museo di Pietrarsa.

Per tutte le informazioni e per acquistare il tuo biglietto clicca qui: https://bit.ly/4bdhTUy

Maggiori informazioni qui

  1. Oasi degli Astroni: il laboratorio di apicoltura

Domenica 19 maggio dalle 11, all’Oasi degli Astroni di Agnano, per il mese dedicato alle Oasi WWF, si può partecipare al “Laboratorio di apicoltura”. In particolare si potrà visitare l’interno di un alveare e conoscere da vicino il magico mondo delle api, attraverso un percorso che toccherà tutti i sensi. Attraverso l’osservazione diretta imparerete a riconoscere le api e a distinguerle da altri insetti e capirete perché sono così utili per l’ecosistema e per l’uomo. Osserverete i favi di cera che le api costruiscono come nido, dove accudiscono uova e larve e custodiscono le loro scorte di polline e miele. Seguirete la loro laboriosa attività, scoprendo come è organizzata la loro società-organismo e come comunicano tra loro. Infine, assaggerete e toccherete con mano i prodotti dell’alveare come il miele, il polline e la propoli. Al termine del laboratorio, bambini e adulti costruiranno insieme una candela di cera d’api da portare a casa.

Maggiori informazioni

  1. Giardino Torre: laboratorio “Nell’alveare”

In occasione della Giornata Mondiale delle Api, Giardino Torre, all’interno del Bosco di Capodimonte, propone il laboratorio didattico “Nell’Alveare”, un incontro alla scoperta del meraviglioso mondo delle api, la loro importanza come insetti sociali per l'ecosistema ed il loro rapporto con l'uomo nel processo di produzione del miele. Al termine dell'esposizione, i giovani partecipanti si cimenteranno nella produzione di una candela in cera d'api. L’appuntamento è per domenica 19 maggio alle 11; il costo è di 10 euro a bambino.

Necessaria la prenotazione scrivendo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  1. Galleria Toledo: lo spettacolo di Fiorenzo Madonna

La compagnia I Pesci torna in scena a Napoli con “I giusti” di Albert Camus, regia di Fiorenzo Madonna, sabato 18 maggio alle 20.30 e domenica 19 maggio alle 18 alla Galleria Toledo, teatro stabile innovazione ai Quartieri Spagnoli, diretto da Laura Angiulli. È la prima rima rappresentazione del nuovo spettacolo della compagnia e ultimo appuntamento di una stagione gremita di impegni in numerosi teatri italiani. In scena con Fiorenza Madonna, volto di “Un posto al sole” nel ruolo di Eduardo Sabbiese, Mario De Masi, Alessandro Gioia, Giulia Pica, e Antonio Stoccuto.

Maggiori informazioni qui

  1. Domus Ars: parte il tour di Blandizzi

Al via la prima tappa del tour del cantautore e polistrumentista, Lino Blandizzi, con la partecipazione straordinaria di Antonio Onorato, eclettico chitarrista e compositore di fama internazionale, Emanuele Blandizzi al violoncello e al piano, figlio d’arte con un grande talento naturale e Mohan Di Sieno all’oboe e alla chitarra, musicista di grande creatività. L’appuntamento è per sabato 18 maggio 2024 alle 18 nella Domus Ars di via Santa Chiara a Napoli.

Maggiori informazioni qui

  1. Spot home gallery: mostra collettiva

Spot home gallery presenta la mostra collettiva “Turning point”, un approfondimento sul percorso di cinque dei suoi artisti, attraverso una selezione di cinque lavori che hanno segnato una svolta decisiva nella loro vita e nella loro carriera artistica. Per la prima volta insieme, qui a Napoli, End Time City di Michael Ackerman, Tractor Boys di Martin Bogren, Paradiso di Lorenzo Castore, Pursuit di Richard Pak e Cafè Lehmitz di Anders Petersen. La mostra sarà inaugurata sabato 18 maggio 2024 alle 18 nello spazio di via Toledo 66 a Napoli.

Maggiori informazioni qui

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER