Sabato, 15 Giugno 2024

Weekend a Napoli: 10 eventi dal 24 al 26 marzo

Diversi gli eventi, tra concerti, mostre e laboratori per tutta la famiglia, in programma a Napoli e dintorni nel weekend che va da venerdì 24 a domenica 26 marzo 2023, che corrisponde al primo di primavera (infatti ricordatevi di mettere un’ora avanti la lancetta!). Ecco la selezione curata dalla redazione di Napoliclick.

Laboratori ecosostenibili a Città della Scienza

Attività dedicate alla rinascita della natura in perfetto stile primavera. Nel weekend del 25 e del 26 marzo 2023, al Museo interattivo di Città della Scienza spazio a laboratori originali ed ecosostenibili per i giovani visitatori: filtri del caffè si trasformano in bellissimi fiori colorati grazie ai "Borbone Kids Lab”.

Informazioni qui

Giornate FAI di Primavera

Tornano le “Giornate FAI di Primavera”, l’iniziativa dedicata al patrimonio culturale e paesaggistico italiano, in programma sabato 25 e domenica 26 marzo 2023. Anche in questa 31esima edizione, avrete l’opportunità di scoprire e riscoprire, insieme ai volontari della Fondazione, tesori di storia, arte e natura in tutta Italia con visite a contributo libero.

Informazioni qui

Comic(on)Off 2023, Napoli capitale del fumetto

Anche quest’anno, dal 22 marzo al 30 giugno la città torna ad essere protagonista della scena internazionale del fumetto e della cultura pop, con il ricco programma di Comic(on)Off: 20 eventi, mostre, proiezioni e performance. 

Informazioni qui

AstraDoc, proiezione del film Infinito

In anteprima napoletana, ad AstraDoc, la proiezione di “Infinito. L’universo di Luigi Ghirri”, il film sul famoso fotografo di paesaggio. Il documentario sarà presentato venerdì 24 marzo 2023 alle 20.30 al Cinema Astra con il regista Matteo Parisini e il curatore Gianluca Riccio.

Informazioni qui

La Flagellazione di Cristo a Palazzo Reale

Inaugurata al Palazzo Reale di Napoli la mostra “Dialoghi intorno a Caravaggio”, che resta nella Galleria del Genovese fino al 9 maggio 2023. Al centro della mostra c’è la Flagellazione di Cristo di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio.

Informazioni qui

La linea del cuore: la mostra

La mostra “Mappa fantastica” di Tommaso Moscarelli potrà essere visitata al Mann fino al 27 marzo 2023. L’artista si è formato all’Accademia di Belle Arti di Napoli ed è attivo nel gruppo della Linea del Cuore.  L’esposizione rientra nella iniziativa sociale “La linea del cuore”.

Informazioni qui

Don Chisciotte al Conservatorio

Il “Don Chisciotte” di Patrizio Marrone è il prossimo appuntamento della rassegna “I Concerti del Conservatorio”, in programma nella sala Scarlatti del San Pietro a Majella venerdì 24 marzo 2023 alle 18 (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).

Informazioni qui

Sulle tracce dei briganti al Museo Archeologico di Sarno

“Damnatio Memoriae” è il titolo della mostra visitabile fino a fine marzo al Museo Archeologico Nazionale della Valle del Sarno. A cura di Emanuela Marmo, la collettiva mette insieme lavori di Antonio Conte, Jonata Desogus, Marco Loddo, Giuliana Pugliese, Giordano Quaresima, Veronica Rastelli e Gerardo Rosato.

Informazioni qui

Benedetta De Biase in mostra al Vernissage

Si chiama “Spiriti lontani” la mostra fotografica di Benedetta De Biase al Vernissage, locale e spazio espositivo che si trova al centro storico di Napoli (via Bellini 34), dove sarà visitabile in maniera gratuita per tutto il mese di marzo. L’esposizione ripercorre, attraverso 12 scatti, la prospettiva spirituale degli ultimi 10 anni vissuti dall’artista.

Informazioni qui

Dantedì, la giornata dedicata a Dante

Anche quest'anno l’Università Federico II parteciperà alle celebrazioni del Dantedì, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, istituita dal Ministero della Cultura nel 2020 e fatta coincidere con il 25 marzo, data ritenuta da molti come la più probabile per l'inizio del viaggio ultraterreno del protagonista della Divina Commedia.

Informazioni qui

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER