Weekend a Napoli: 10 eventi dal 28 al 30 giugno
Comincia a Napoli un nuovo weekend nel segno del sociale e dei diritti: tra le altre iniziative di questo fine settimana, ci sarà il Pride 2024 previsto per sabato 29 giugno, che vedrà una grande mobilitazione per le strade del centro. Tanti gli eventi che saranno ospitati nel fine settimana che va dal 28 al 30 giugno 2024, tra cui spettacoli, mostre e appuntamenti adatti a tutta la famiglia.
“Noi Capitani”, l’evento al Parco Ventaglieri
Chi sono i Capitani? Un recente film ci ha raccontato la gioia di un giovane uomo che, dopo tanto penare, è riuscito a condurre un'imbarcazione carica di vite e di speranze dall'altra parte del Mediterraneo. Di questo si parlerà venerdì 28 giugno, dalle ore 18, al Parco Ventaglieri, nell’ambito del NoBorderFest. L’evento di Mediterranea Saving Humans si apre con il dibattito “Noi Capitani. Dalla criminalizzazione della solidarietà al controllo delle frontiere” e prosegue con una serata di socialità, aggregazione, buon cibo e la musica dei Sunweed Sound System.
Napoli Pride 2024, si parte da piazza Municipio
L’appuntamento per il Napoli Pride 2024 è per sabato 29 giugno 2024 alle ore 16 in piazza Municipio. Da qui partirà il corteo che dopo tanti anni tornerà ad attraversare via Toledo per arrivare infine a piazza Dante, dove si terranno gli interventi politici e lo “Star Show” la direzione artistica di Diego Di Flora. La madrina di questa edizione è la cantante Malika Ayane. Un momento per far festa e rivendicare l’orgoglio del mondo lgbtqia+ ma soprattutto per difendere diritti fondamentali che, in questo momento storico e politico del nostro Paese, vengono continuamente minacciati.
“Non muri, ma ponti”, l’iniziativa al complesso di Santa Maria ai Monti
La neonata associazione Ponti Rossi presenta i suoi obiettivi nel corso di una serata all’insegna del sociale e della musica dal titolo “Non muri, ma ponti”, in programma domenica 30 giugno 2024, a partire dalle ore 16, presso gli spazi esterni del complesso di Santa Maria ai Monti a Napoli (in Via Santa Maria ai Monti 354) del gruppo di imprese sociali Gesco, al cui interno sono ospitati servizi di accoglienza per migranti. Il filo conduttore dell’evento sarà l’accoglienza, di cui si parlerà nella tavola rotonda di apertura “Immigrazione e Sociale: dalla buona accoglienza alle zone d’ombra”. Si prosegue nel segno della musica.
De Rerum Natura al Pompeii Theatrum Mundi
Il regista Davide Iodice e il giovane drammaturgo Fabio Pisano tornano a collaborare insieme, dopo il successo di Hospes- Itis, con uno spettacolo liberamente ispirato al De Rerum Natura di Tito Lucrezio Caro prodotto dal Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, in scena per la prima volta nella magnifica cornice del Teatro Grande di Pompei nel corso della settima edizione della rassegna estiva Pompeii Theatrum Mundi. L’appuntamento è per il 27, 28 e 29 giugno 2024 alle 21.
Giochi scientifici con acqua e fuoco a Città della scienza
Per il weekend del 29 e 30 giugno il palinsesto prevede due science show molto divertenti e coinvolgenti. Con “Giochi di Fuoco” ci si immergerà nella scoperta del fuoco e dei suoi segreti con esperimenti affascinanti; in “Giochi d’Acqua” si potranno esplorare le proprietà uniche dell’acqua e il suo ruolo essenziale nella vita. Nell’ambito dei Borbone Kids Lab, in programma il laboratorio CHIMiCApisce: bambini dai 4 ai 12 anni faranno esperimenti chimici creando messaggi segreti e fiori colorati. Non mancheranno gli spettacoli al Planetario, le visite guidate alla mostra Insetti & Co. e per l’ultima settimana la mostra interattiva sulla Fisica “Facciamo un esperimento”.
Il mondo di Alice alla Mostra d’oltremare
Il Paese delle Meraviglie è arrivato alla Mostra D’Oltremare. Con le spettacolari scenografie di “This is Wonderland”, il Parco e il Laghetto di Fasilides si trasformano nella favola di Alice - Lost Inside You, il percorso espositivo che tra luci, musiche e giochi accompagna grandi e piccini in un viaggio nel mondo di Lewis Carroll. Il regno di Alice, con tutti gli amici che lo abitano, farà tappa a Napoli per tutta l’estate, fino al 30 settembre.
Qui maggiori informazioni
Le Conversazioni a Capri e Napoli
Al via gli appuntamenti estivi de Le Conversazioni, il festival internazionale ideato da Antonio Monda e Davide Azzolini, che dopo gli incontri di New York e Roma, giunge a Capri e a Napoli con 8 incontri con i protagonisti della cultura contemporanea. Dal 28 al 30 giugno 2024 saranno in scena a Capri a piazzetta Tragara (ore 19) Hernan Diaz, Emma Cline e Ye Chun, poi, dal 5 al 7 luglio Annabelle Hirsch, Katja Petrowskaja e Pascal Bruckner.
Dignità autonome di prostituzione a Castel Sant’Elmo
Cinquanta edizioni, oltre 470 rappresentazioni e più di 700mila spettatori di numerose città italiane. Sono i numeri di “Dignità autonome di prostituzione” che quest’anno è «dedicato a chi non può difendersi, a chi non c’è più, a chi non sa a chi chiedere aiuto», come sottolinea il regista Luciano Melchionna. Fra i più amati degli ultimi anni, lo spettacolo-happening torna in scena, a grande richiesta, a Castel Sant’Elmo, dal 29 giugno al 14 luglio 2024.
Ode a Monica Vitti alla Reggia di Portici
Secondo appuntamento con la rassegna “Oltre il giardino”: domenica 30 giugno 2024 alle 18.30, al Giardino Segreto della Reggia di Portici va in scena “Monica. Odellalibertà” di Francesca Fedeli, Premio Hystrio alla Vocazione 2023. Lo spettacolo è un’ode a Monica Vitti, una delle figure femminili più emblematiche del cinema italiano.
Partepolis, notte bianca dei piccoli luoghi d’arte
Cinque luoghi di arte e cultura, un tracciato che prende il nome di “Artepolitana” percorribile a piedi in 15 minuti per la prima Notte dei piccoli luoghi d’arte, in programma venerdì 28 giugno 2024 dalle 19 a mezzanotte. A organizzare l’iniziativa sono la Monteoliveto Home Gallery, dell’associazione VerginiSanità (Acquedotto Augusteo del Serino), l’associazione Getta la Rete - Complesso Monumentale dei Vincenziani, il collettivo Llabbasc e la Piccola Galleria Resistente.