Martedì, 23 Luglio 2024

Weekend a Napoli: 10 eventi dal 5 al 7 luglio 2024

Comincia a Napoli un nuovo weekend ricco di eventi tra spettacoli, mostre e appuntamenti adatti a tutta la famiglia in programma in città dal 5 al 7 luglio. Il fine settimana termina domenica 7, giornata nella quale la maggior parte dei musei napoletani saranno visitabili gratis per l’iniziativa ministeriale #domenicalmuseo.

Domenica gratis nei musei napoletani

Domenica 7 luglio 2024 si rinnova il consueto appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito e senza prenotazione, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. Anche la Campania partecipa all’iniziativa.

Qui maggiori informazioni

Spettacolo di teatro, danza e fuoco a Cuma

Una serata magica, dove storia e mito si intrecciano in uno spettacolo indimenticabile, è in programma venerdì 5 luglio alle 21. Si parte dal suggestivo Tempio di Apollo, guidati da una figura evocativa, un moderno Virgilio, che vi racconterà le storie e i segreti del Lago d’Averno e della leggendaria Sibilla attraverso performance recitative. Si arriva al Centro Cinofilo Flegreo, dove prenderà vita uno spettacolo di fuoco mozzafiato. Le fiamme danzeranno e invocheranno la Sibilla, trasformando la serata in un rituale antico e affascinante. Costo 15 euro, comprensivo di drink.

Per info e prenotazioni: 3479789905

Qui maggiori informazioni

Il mondo di Alice alla Mostra d’Oltremare

Il Paese delle Meraviglie è arrivato alla Mostra D’Oltremare. Con le spettacolari scenografie di “This is Wonderland”, il Parco e il Laghetto di Fasilides si trasformano nella favola di Alice - Lost Inside You, il percorso espositivo che tra luci, musiche e giochi accompagna grandi e piccini in un viaggio nel mondo di Lewis Carroll. Il regno di Alice, con tutti gli amici che lo abitano, farà tappa a Napoli per tutta l’estate, fino al 30 settembre.

Qui maggiori informazioni

Dignità autonome di prostituzione a Castel Sant’Elmo

Cinquanta edizioni, oltre 470 rappresentazioni e più di 700mila spettatori di numerose città italiane. Sono i numeri di “Dignità autonome di prostituzione” che quest’anno è «dedicato a chi non può difendersi, a chi non c’è più, a chi non sa a chi chiedere aiuto», come sottolinea il regista Luciano Melchionna. Fra i più amati degli ultimi anni, lo spettacolo-happening torna in scena, a grande richiesta, a Castel Sant’Elmo, fino al 14 luglio 2024.

Qui maggiori informazioni

Spettacolo dedicato a Monica Vitti alle Stufe di Nerone

Domenica 7 luglio, alle 21:15, alle Terme - Stufe di Nerone (Bacoli-NA), si terrà il secondo appuntamento della tredicesima edizione della rassegna Teatro alla Deriva (il teatro sulla zattera), ideata da Ernesto Colutta e Giovanni Meola, che ne firma la direzione artistica per il dodicesimo anno. Come mettere in scena un’icona, una donna che ha contribuito a cambiare il costume di un paese, come Monica Vitti?

Qui maggiori informazioni

Mostra sul Brasile al museo Madre

Il museo di arte contemporanea Madre ospita la mostra collettiva “Vai, vai, Saudade” che racconta il Brasile a partire dal secondo dopoguerra. L’esposizione curata da Cristiano Raimondi si snoda lungo tutto il secondo piano e al piano terra del museo napoletano, proponendo un itinerario poetico articolato in una serie di racconti legati all’arte brasiliana. Visitabile fino al 30 settembre.

Qui maggiori informazioni

Cinema intorno al Vesuvio, gli appuntamenti del weekend

Cinema intorno al Vesuvio, arena estiva di Arci Movie, si prepara a ospitare Giorgio Amitrano, tra i massimi esperti della cultura giapponese, che interviene in Villa Bruno a San Giorgio a Cremano venerdì 5 luglio 2024 alle 21:15 per presentare l’ultima opera di Wim Wenders. La kermesse, in collaborazione con il Comune di San Giorgio a Cremano, ci trasporta in Oriente attraverso la pellicola del grande regista e le parole del noto nipponista.

Qui maggiori informazioni

Le Conversazioni a Capri e Napoli

Al via gli appuntamenti estivi de Le Conversazioni, il festival internazionale ideato da Antonio Monda e Davide Azzolini, che dopo gli incontri di New York e Roma, giunge a Capri e a Napoli con 8 incontri con i protagonisti della cultura contemporanea. Saranno in scena a Capri a piazzetta Tragara (ore 19) dal 5 al 7 luglio Annabelle Hirsch, Katja Petrowskaja e Pascal Bruckner.

Qui maggiori informazioni

Risate al femminile con Giusy Freccia a Binario Rosa

Racconta le fasi della gravidanza e aiuta a riflettere sulla vita quotidiana di chi il teatro lo vive tutti i giorni. È “A gravidanza… secondo me”, il one woman show di Giusy Freccia in programma al Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa, domenica 7 luglio 2024 alle 21, nell’ambito della rassegna Binario Rosa.  

Qui maggiori informazioni

Campania Divina, artigianato in mostra alla Stazione Marittima

Le antiche tradizioni artigianali della Campania e alla sua influenza sulla creatività dell'arte mondiale nella mostra “Campania. Divina”, inaugurata alla Stazione marittima di Napoli. In uno spazio di 400 metri quadrati, l’esposizione mette in mostra oltre 100 opere uniche realizzate da più di 60 artigiani. Visitabile fino al 30 settembre.

Qui maggiori informazioni

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER