Mercoledì, 01 Febbraio 2023

Weekend a Napoli: 10 eventi per tutta la famiglia dal 7 al 9 ottobre

Saranno numerosi gli eventi gratuiti a Napoli (e dintorni) tra venerdì 7 e domenica 9 ottobre 2022, data che coincide, tra l’altro, con la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. Da segnalare: ingressi liberi e laboratori gratuiti per bambini in molti musei e luoghi di cultura della Campania, alcuni dei quali saranno eccezionalmente aperti di sera.

1. Campania: ingresso gratuito per le aperture straordinarie by night

Un weekend all’insegna della cultura e dello spettacolo. Da venerdì 7 a domenica 9 ottobre l’edizione 2022 di Campania By Night fa il suo ingresso in alcuni tra i luoghi della cultura più suggestivi del territorio campano con musica, visite guidate e incontri d’autore.

2. Biancaneve: la fiaba all’Orto Botanico

“Nello specchio di Biancaneve”: scritto e diretto da Giovanna Facciolo è uno spettacolo con cui i piccoli spettatori potranno viaggiare nel magico mondo dei Fratelli Grimm e dei loro tantissimi personaggi, da Biancaneve a Cappuccetto Rosso, Hansel e Gretel, fino a Rosaspina. L’evento rientra nelle Fiabe d’Autunno: appuntamento sabato 8 ottobre 2022 dalle 11 alle 12. 

3. La diva della lirica al Teatro San Carlo

La diva della lirica di oggi, Anna Netrebko, aprirà la Stagione di Concerti 2022 - 2023 del Teatro di San Carlo, sabato 8 ottobre alle 19. L’inaugurazione, che segna l’inizio delle celebrazioni per i cento anni dalla nascita di Maria Callas (1923 – 2023), vedrà sul podio Jader Bignamini alla guida dell’Orchestra del Lirico di Napoli.

4. Planet A, la mostra ecosostenibile

In occasione della 18esima Giornata del Contemporaneo, la Piccola Galleria Resistente apre al pubblico eccezionalmente sabato 8 ottobre dalle 11 alle 22 con la collettiva dedicata all’ecologia e alla sostenibilità, a cura di Susanna Crispino, che riunisce i dipinti di Ciro D'Alessio e Antonio Conte e le installazioni di Veronica Rastelli.

5. Nuovo Teatro Sanità: la nuova stagione al via l’8 ottobre

Venti spettacoli in programma, due progetti site-specific, grande attenzione alla produzione drammaturgica contemporanea e ai giovani. La nona stagione del Nuovo Teatro Sanità parte sabato 8 ottobre 2022, con il claim “Il teatro non è indispensabile, serve ad attraversare le frontiere fra te e me”, dalla frase del regista polacco Jerzy Grotowski.

6. Cardito: una favola (gratuita) al Parco

Il Parco Taglia di Cardito diventa il palcoscenico perfetto per le favole più belle di tutti i tempi. Sabato 8 ottobre dalle 17 alle 21 nella bellissima area verde un evento gratuito dedicato a tutta la famiglia. Un fantastico trenino guiderà i piccoli spettatori all’interno, tra i tre percorsi di favole itineranti (Robin Hood, Cappuccetto Rosso e un Te' con Alice) e tra le postazioni di racconti animati (Biancaneve, Cenerentola e Capitan Uncino). 

7. Fuori di zucca alla Mostra d’Oltremare

Grandi e piccini potranno immergersi nel fantastico mondo delle zucche per la seconda edizione della manifestazione “Fuori di zucca” in programma alla Mostra d’Oltremare fino al 6 novembre 2022. Nel corso della fiera dedicata ai più piccoli, sarà possibile partecipare ai laboratori di pittura ed intaglio delle zucche; ci saranno un’area foto truccabimbi, shop, food & drink, giochi e animazione per tutte le età.

8. Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo: laboratori gratuiti per bambini

Caravaggio e i suoi fantastici amici!

domenica 9 ottobre dalle 11 alle 12.30 - Palazzo Zevallos Stigliano

In occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, le Gallerie d’Italia – Napoli invitano le famiglie alla scoperta delle luci e delle ombre della vita di uno dei più grandi artisti di tutti i tempi, Michelangelo Merisi da Caravaggio, attraverso un’emozionante visita, che permette di avvicinarsi a questo straordinario personaggio. Le opere di Caravaggio, Louis Finson, Artemisia Gentileschi, Battistello Caracciolo racconteranno il contesto artistico e culturale del ‘600 e aiuteranno i ragazzi a sperimentare in laboratorio un gioco di luci ed ombre!

Visita con laboratorio (90 minuti); attività gratuita per bambini dai 6 ai 10 anni

Prenotazione obbligatoria al numero verde 800167619 o via mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il mestiere del mosaicista – Laboratorio di disegno e mosaico

domenica 9 ottobre 2022 dalle 10.30 alle 12.30 – Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Al MANN come si realizzavano i mosaici? Si potranno scoprire insieme le tecniche antiche e creare le tessere colorate come i mosaicisti a Pompei. Il laboratorio è a cura dei Servizi Educativi del MANN e Scuola Italiana di Comix

Per bambini da 8 a 12 anni

Laboratorio gratuito per i bambini e un adulto accompagnatore

Prenotazione obbligatoria: 081.4422329 dl lunedì al venerdì dalle 9.30 alle15

9. Portami a giocare: visita e laboratorio per bambini alle Catacombe di San Gennaro

Portami a giocare è il titolo della visita didattica alle Catacombe di San Gennaro in programma domenica 9 ottobre alle 10.30 (appuntamento presso la biglietteria in Via Capodimonte, 13). A seguire un laboratorio di ceramica in cui i bambini impareranno le tecniche e gli strumenti dell'arte della ceramica per poi creare un manufatto da conservare come ricordo della giornata.

10. Domenica di Carta: ingresso gratuito alla Biblioteca Nazionale 

Alla Biblioteca Nazionale di Napoli domenica 9 ottobre 2022 è in programma la “Domenica di Carta” con apertura straordinaria dalle ore 10,30 alle 13.30: previsti percorsi guidati ed incontri di lettura gratuiti per grandi e piccini.

Ingresso gratuito.

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista pubblicista, è specializzata nel giornalismo sociale. Collabora con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo