Mercoledì, 29 Maggio 2024

Weekend a Napoli: eventi dal 10 al 12 marzo

Diversi gli eventi, tra spettacoli, concerti, laboratori incontri per tutta la famiglia, in programma a Napoli e dintorni nel weekend di marzo, che va da venerdì 10 a domenica 12 marzo 2023. Ecco la selezione curata dalla redazione di Napoliclick.

Sirena senza voce, concerto di Giardina

Si chiama “Sirena senza voce”, proprio come il suo nuovo singolo prodotto dalla Sud in Sound, il recital/concerto che Francesca Curti Giardina ha deciso di dedicare alle persone con disabilità. L’evento, in programma venerdì 10 marzo alle ore 20.30, nel cinema/teatro America Hall (Via Tito Angelini, 21), è pensato per tutti i disabili, dai bambini agli anziani, che sono in relazione terapeutica con la stessa artista, anche musicoterapista.

Informazioni qui

Aperitivo di raccolta fondi per i bambini dell’Ucraina

Tamara Sklyarova, presidente dell’associazione “I bambini dell’Ucraina sono figli di tutti noi”, fa un bilancio del conflitto che ogni giorno lascia sotto le macerie vite umane, e annuncia il prossimo evento per i rifugiati ucraini: un aperitivo con raccolta fondi, in programma sabato 11 marzo 2023 alle 18 al bar Santa Lucia a Napoli. Un’iniziativa in memoria di Nina Sklyarova e Teresa Mastrogiulio, scomparse l’anno scorso.

Informazioni qui

Benedetta De Biase in mostra al Vernissage

Si chiama “Spiriti lontani” la mostra fotografica di Benedetta De Biase al Vernissage, locale e spazio espositivo che si trova al centro storico di Napoli (via Bellini 34), dove sarà visitabile in maniera gratuita fino al 4 aprile. L’esposizione ripercorre, attraverso 12 scatti, la prospettiva spirituale degli ultimi 10 anni vissuti dall’artista.

Informazioni qui

Quartieri Jazz alla Galleria Borbonica

Un viaggio nel ventre di Napoli, tra storia e musica, la Band Quartieri Jazz di Mario Romano in concerto. Alla Galleria Borbonica, in arrivo un concerto nella quale la band napoletana porterà il suo repertorio condendo il tutto con un omaggio a Pino Daniele. Appuntamento per sabato 11 marzo alle 21.30.

Informazioni qui

Mostra sul mito della bellezza a Nola

Al MUSA - Museo Storico Archeologico di Nola, arriva la mostra “Omnia Mythos - Il Mito e l’Enigma della Bellezza”, personale di Andrea Vizzini a cura di Giacomo Franzese. La mostra sarà visitabile fino al 14 aprile. Ingresso gratuito.

Informazioni qui

Un weekend di giochi a Città della Scienza

A Napoli parte la quinta edizione di Partenoplay, il festival del gioco per tutti. Sabato 11 e domenica 12 marzo in programma numerose attività di gioco per famiglie e appassionati. Ingresso gratuito.

Informazioni qui

Il Piccolo Principe alla Reggia di Portici

Fra le più amate e conosciute al mondo da bambini e non solo, la storia sarà portata in scena, in anteprima regionale, nel parco del sito settecentesco da “Ma dove vivono i cartoni”, nell’ambito del progetto Family Experience. L’appuntamento con lo spettacolo itinerante della compagnia di Aurora Manuele è per sabato 11 marzo 2023 nei giardini dove crescono numerose specie botaniche e dove i Borbone giocavano a pallacorda.

Informazioni qui

Lino Fiorito alla Galleria Acappella

Con Percorsi Ellittici, Lino Fiorito torna alla galleria Acappella nella sua seconda personale che inaugura sabato 11 marzo dalle ore 12 alle 17 nello spazio diretto da Corrado Folinea a via Cappella Vecchia. La serie di opere nasce dalla commistione di medium differenti e dalla sperimentazione oltre il mezzo fotografico, a cui l’artista dedica il suo operato negli ultimi anni.

Informazioni qui

Concerto jazz a Villa Pignatelli

Domenica 12 marzo alle 11.30, la suggestiva Veranda Neoclassica di Villa Pignatelli ospiterà il “Trio di Salerno”, ensamble formato dal pianista-compositore e arrangiatore Guglielmo Guglielmi, dal contrabbassista Aldo Vigorito e dal sassofonista Sandro Deidda, tutti docenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio “G. Martucci” di Salerno.

Informazioni qui

Uno spettacolo sul melodramma amoroso al teatro Ghirelli

Volge al termine la VII edizione della Stagione teatrale targata Ablativo, ideata e diretta da Vincenzo Albano. Ultimo appuntamento in programma a Salerno: “Mine, conferenza stanca sul melodramma amoroso”, della compagnia Vulìe Teatro, domenica 12 marzo e venerdì 24 marzo alle ore 20.00 al Teatro Antonio Ghirelli.

Informazioni qui

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER