Sabato, 28 Dicembre 2024

Weekend a Napoli: gli eventi in città dal 27 al 29 dicembre

Un fine settimana ricco di spettacoli, concerti e molti altri eventi per tutte le età a Napoli (o poco fuori città), in cui si continua a respirare l’aria natalizia. Ecco i consigli della redazione di Napoliclick per trascorrere un weekend all’insegna della cultura e del divertimento dal 27 al 29 dicembre 2024.

  • I mercatini di Natale al Museo di Pietrarsa

Anche in questo fine settimana è in programma la sesta edizione dei Mercatini di Natale ospitati negli storici spazi del Museo di Pietrarsa con le tipiche casette di legno decorate e illuminate a festa come da tradizione, con tanti artigiani che proporranno ai visitatori oggetti e opere creative adatte a tutte le età. Un’occasione unica per grandi e piccini di trascorrere una giornata tra i meravigliosi viali del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, circondati dall’atmosfera magica del Natale in uno scenario ricco di luci, cultura e tradizione.

Per info: I mercatini di Natale al Museo di Pietrarsa

  • Christmas Land a Edenlandia e AcquaFlash 

Edenlandia e AcquaFlash si trasformano, anche in questo weekend, in un mondo incantato con luci natalizie, attrazioni magiche e personaggi pronti a far vivere la vera atmosfera del periodo più bello dell’anno. Il tutto fra mercatini, pista di pattinaggio e tante sorprese.

Per info: Christmas Land 

  • Alice Christmas Edition

Il villaggio di Alice aspetta grandi e piccini al Laghetto di Fasilides della Mostra d’Oltremare con tantissime novità. Allestimenti natalizi, nuovi spettacoli, animazioni mozzafiato e l’emozionante villaggio di Babbo Natale trasformeranno durante il periodo delle feste il bellissimo percorso a tema che ha incantato la città.

Per info: Alice Christmas Edition

  • Christmas Dreams al Vulcano Buono

Fino al 6 gennaio 2025 al Vulcano Buono di Nola è tempo di “Christmas Dreams”. Tra luci scintillanti, spettacoli completamente gratuiti, simpatiche mascotte e la fantastica ruota panoramica alta 50 metri che è già un simbolo del Natale. Nell’arena l’immancabile pista di pattinaggio e le tipiche casette, ricche di prodotti artigianali e tante prelibatezze da assaporare. Babbo Natale Experience con le 10 stanze esclusive della casa di Babbo Natale, con 2000 mq interamente dedicati alla magia delle feste. Nei weekend di novembre e per tutto il mese di dicembre non mancheranno eventi con giocolieri, acrobati, clown, trampolieri e maghi che regaleranno emozionanti performance con balli e canti natalizi.  

Per info: Christmas Dreams al Vulcano Buono di Nola

  • “Totò il buono - miracolo a Napoli”, spettacolo a Ponticelli

Venerdì 27 dicembre alle 20 nella chiesa di San Giuseppe al Rione Incis nel quartiere Ponticelli, il Nuovo teatro Sanità porterà in scena lo spettacolo “Totò il buono - miracolo a Napoli”, nell'ambito della rassegna “Altri Natali”, promossa dal Comune di Napoli e giunta alla sua terza edizione. Lo spettacolo, scritto da Antonio Maiorino Marrazzo, sarà interpretato da Alice Maggioletti, Bruno Cassandra e Gennaro Maresca, con i costumi di Maria Grazia Di Lillo, per la regia di Mario Gelardi e l’aiuto regia di Biagio di Carlo.

Per info: “Totò il buono - miracolo a Napoli”

  • Lara Sansone torna con il suo Café Chantant moderno e ribelle

Un elefante in scena, performer coi tacchi a spillo, ballerini sui tavoli e sciantose tra il pubblico: ha trent’anni ma è sempre di moda il Café Chantant di Lara Sansone, che da venerdì 20 dicembre e fino al 12 gennaio 2025 porta al Teatro Sannazaro il suo “Rebelle” di cui è regista e protagonista. Ad accompagnarla, in quella che è una vera e propria festa di musica, lustrini e divertimento, un cast di cantanti, attori e fantasisti composto da Lucio Pierri, Massimo Peluso, Mario Aterrano, Toni Guido, Mario Andrisani, Antonio Marino. Con loro il Balletto e l’Orchestra del Cafè Chantant.

Per info: Café Chantant

  • Soave sia il Vento

La terza edizione della rassegna Soave sia il Vento continua a incantare con il concerto “Pizzicato col canto”, in programma sabato 28 dicembre, alle ore 17.30, nella splendida cornice della Chiesa dei Servi di Maria, a Sorrento. Qui, il soprano Maria Ercolano sarà accompagnato dall’Orchestra a Plettro della Penisola Sorrentina e dalla Cappella Musicale dei Servi di Maria, sotto la sapiente concertazione di Michele de Martino e la direzione del maestro Antonio Maione.

Per info: Soave sia il vento

  • Peppe Servillo e Danilo Rea al Ravello concerti d’inverno

Due grandi artisti come il cantante e attore Peppe Servillo e il pianista e compositore jazz Danilo Rea sono i protagonisti sabato 28 dicembre (Auditorium Oscar Niemeyer, ore 19) di “Napoli e Jazz” primo appuntamento di “Ravello concerti d’inverno”, rassegna con quattro concerti nel periodo delle festività di fine anno, organizzata dalla Fondazione Ravello guidata dal nuovo presidente Alessio Vlad, con il sostegno della Regione Campania.

Per info: Peppe Servillo e Danilo Rea al Ravello concerti d’inverno

  • A Città della Scienza un weekend dedicato alla salute e alla prevenzione

Dopo le giornate natalizie e prima del Capodanno, Città della Scienza invita grandi e piccini a un weekend all’insegna della salute e del benessere. Sabato 28 e domenica 29 dicembre, l’ultimo fine settimana dell’anno, sarà dedicato ad attività scientifiche e laboratori interattivi che promuovono stili di vita sani e corretti. "In salute sempre!" è il titolo di questo speciale evento, inserito nel ricco programma “Un Natale di Scienza e Scoperte” a Città della Scienza, che da dicembre alla Grande Festa della Befana del 6 gennaio 2025 offre un calendario fitto di appuntamenti dedicati alla scoperta e all'apprendimento.

Per info: Weekend di salute e prevenzione

  • Tu scendi dalle scale a Napoli

Proseguono gli appuntamenti della tredicesima edizione di “Tu scendi dalle Scale”, la rassegna che celebra la bellezza unica delle storiche scale di Napoli e dei panorami che abbracciano le sue aree collinari. Sabato 28 dicembre alle 10.30 passeggiata da piazza Montesanto al Parco dei Quartieri Spagnoli. Dal popolare quartiere della Pignasecca, risaliamo lungo i percorsi verticali della città collinare alla scoperta di luoghi, chiese, vicoli densi di memorie fino a giungere al parco dei Quartieri Spagnoli, realtà innovativa voluta fortemente dalla “ comunità del parco” sul luogo dell’imponente complesso dell’ex monastero della Trinità delle Monache.

Per info: Tu scendi dalle scale

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER