Comicon 2022, gli eventi da non perdere
Dopo 2 anni di stop dovuti alla pandemia ritorna finalmente dal 22 al 25 aprile alla mostra d’oltremare il Comicon la fiera napoletana, tra le più importanti in Italia, dedicata a fumetti, videogiochi, animazione, giochi da tavolo e a tutto quello che riguarda la cultura nerd e geek.
La kermesse diretta dal magister Davide Toffolo, fumettista e cantante del gruppo rock Tre Allegri Ragazzi Morti, sarà animata da numerosi eventi che coinvolgono il mondo nerd e non solo.
Quest’anno, infatti, la manifestazione ha dato molto spazio alla musica con una serie di concerti tra cui: il concerto dei TheRivati, gruppo che suona folk blues e musica napoletana, che si terrà sabato alle 16:30; lo spettacolo che unisce musica e animazione ANEEMA – Songs in E/motion di Dario Sansone, frontman dei Foja che si terrà domenica dalle 11; il doppio concerto, domenica alle 13, di Giancane e degli Ultimi che saranno sul palco insieme al fumettista Zerocalcare e racconteranno la colonna sonora, di cui sono autori, della serie animata Strappare lungo i bordi, diretta dallo stesso Zerocalcare. Lunedì alle 15:40 si esibirà Kenobit, musicista sperimentale che usa come strumento un vecchio gameboy modificato e produce musica ispirata allo stile dei videogiochi anni 90. Chiudono la manifestazione con un concerto il lunedì alle 16:30 i Tre Allegri Ragazzi Morti insieme al gruppo rap Cor Veleno che presenteranno il loro nuovo album in coppia “Meme K Ultra”
Numerose le conferenze, le mostre e gli incontri dedicati al mondo del fumetto italiano ed internazionale. Tra queste venerdì alle 11 si terrà una conferenza su Handala, fumetto simbolo della lotta palestinese pubblicato recentemente in una raccolta dall’editore napoletano Marotta&Cafiero.
Venerdì alle 15:30 Maurizio De Giovanni presenterà le trasposizioni a fumetti dei suoi libri pubblicate negli ultimi anni da Bonelli.
Sabato due grandi fumettisti americani incontreranno i fan: l’autore underground Johnny Ryan alle 13 e Frank Cho disegnatore Marvel e DC alle 16:30
Domenica sera alle 19:30 nell’auditorium si terrà la cerimonia di premiazione dei Premi COMICON e dei premi Micheluzzi condotta dal comico Valerio Lundini insieme a Dario Sansone e alla band Melancholia
Non mancheranno le gare di Cosplay, ovvero travestimento e interpretazione di personaggi di videogiochi, fumetti o film, si terranno sabato alle 13.30 quella dei professionisti mentre domenica alle 16 quella per cosplayer amatoriali
Ci sarà spazio anche per presentazioni di film e serie tv in anteprima: domenica alle 17 ci sarà la proiezione di 2 episodi della serie premiata a Cannes Mister 8 alla presenza del produttore e dell’attrice finlandese Krista Kosonen. Lunedì alle 16 verrà presentato il film La Cena perfetta dal regista Davide Minnella e dal cast composto da Salvatore Esposito, Greta Scarano, Gianluca Fru dei The Jackal e Gianfranco Gallo.
Inoltre, durante tutte le giornate della fiera, ci saranno numerosi tornei di videogiochi, conferenze dei principali editori italiani di fumetti e corsi di disegno e scrittura.