Fai: un viaggio nella Napoli musicale e nei luoghi di Pino Daniele
Il FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano sceglie l'itinerario d'autore "Napule è... i luoghi di Pino Daniele" per i suoi appuntamenti "Cosa FAI oggi?".
L’appuntamento è per sabato 5 novembre 2022 alle 11: si parte da Piazza Bellini con arrivo a piazza Santa Maria La Nova.
L’itinerario
"Napule è ‘na camminata / int’e viche mmiez’all’ate": così cantava Pino Daniele nella sua canzone-simbolo "Napule è" che impreziosiva il suo album d'esordio "Terra Mia".
Musica, racconti, aneddoti e incontri esclusivi tra i monumenti, nelle piazze, nelle strade e nei vicoli dove è nata e cresciuta l’Arte del ‘mascalzone latino’ in un appuntamento esclusivo per il FAI, curato e condotto dai giornalisti Carmine Aymone e Michelangelo Iossa, autori - nel 2015 - del libro "Napule è...i luoghi di Pino Daniele".
Un viaggio alla scoperta della Napoli musicale più amata dall’artista scomparso nel gennaio 2015: un percorso nella ‘città dei mille culure’.
La genesi delle prime canzoni, le passeggiate lungo le strade partenopee, il legame con la città: i vicoli di “Furtunato”, l’incanto di “Jesce Juorno” e il risveglio con il profumo di “‘na tazzulella ‘e cafè”.
Un omaggio che il FAI di Napoli dedica al ‘lazzaro felice’, uno dei figli più nobili della Sirena Partenope.
Durata 60 minuti circa
Riservato agli iscritti del FAI massimo 30 persone
Info https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/cosa-fai-oggi-vol1-napule-e-15875/