Lunedì, 28 Novembre 2022

Festa del Fagiolo

La decima edizione della Festa del Fagiolo Quarantino si terrà a Volturara Irpina (Avellino) da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre 2022.

La Festa del Fagiolo Quarantino della Valle del Dragone, promossa dal Comune di Volturara Irpina nell’ambito del POC Campania 2014-2020 che vede insieme, oltre al Comune di Volturara Irpina, anche i comuni di San Valentino Torio, Trevico, Cicerale e Paduli, in collaborazione con Slow Food Avellino, Pro loco di Volturara Irpina e Associazione Fagiolo Quarantino della Valle del Dragone.

Programma:

- 30 settembre, alle ore 20.00: l’evento inizierà con l’apertura degli stand gastronomici. Alle ore 21.00 proseguirà con l’intrattenimento musicale su due palchi: sul palco 1 PopolAnima, sul palco di Piazza Roma gli Ambaradam, mentre lungo le vie del paese sarà possibile incontrare artisti di strada e la Boomerang Street Band

- 1° ottobre, alle ore 10.00 con escursioni e visite guidate su prenotazione al Museo Etnografico della Piana del Dragone e alla Bocca del Dragone (info Alessandro 347.4334719); alla stessa ora arrampicata sportiva per bambini su parete attrezzata e, dalle ore 12.00, apertura stand enogastronomici. Musica in serata a partire dalle ore 21.00 con Silvano Santacroce – 50 anni di musica italiana (palco 1) mentre sul palco di Piazza Roma si susseguiranno Eugenio Corsi, Le Ninfe della Tammorra e i dj Rob Del Percio e Raf Colucci. Divertimento itinerante con artisti di strada e la Boomerang Street Band.

- 2 ottobre alle 10.30 con le vie ferrate e di arrampicata (info Oreste 339.2830261) e l'intitolazione del sito Maroiain ricordo di Nicola Raimo. Alle 13:00 pranzo in piazza e alle 16:30 musica con Moreras. Alle 20:00 laboratorio del gusto di Slow Food Avellino dedicato al fagiolo quarantino di Volturara Irpina, Presidio Slow Food, e alle 21:00 intrattenimento musicale con Come nelle Favole (Palco 1) e sul palco di piazza Roma Enzo Costanza e Compagnia Daltrocanto, mentre lungo le strade del paese si esibiranno The New Band e artisti di strada.

Informazioni:

- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- 340.9700282 (Emilio), per informazioni sull’area camper 0825.984024 o 340.9700282.

- Per l’occasione sarà possibile effettuare escursioni, disponibilità di area camping e picnic, vie ferrate e vie di arrampicata, parcheggio pullman e camper; durante l'evento sarà possibile effettuare visite guidate su prenotazione al Museo della Civiltà Contadina, alla Bocca del Dragone e alla Chiesa Madre. Gli stand enogastronomici resteranno aperti a pranzo il sabato e la domenica.

Festa del Fagiolo 1

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo