Fra innovazione e sostenibilità: a Napoli il Mediterranean Wine Art Fest
Napoli ospita il Mediterranean Wine Art Fest. Il festival delle eccellenze e degli scambi economici culturali per un mediterraneo di Pace si svolgerà dal 15 al 17 settembre 2022 nel Complesso monumentale di San Domenico Maggiore.
Numerosi gli incontri dedicati ad agroalimentare, agritech, enogastronomia, turismo esperienziale, stili di vita, innovazione, economia circolare. Nella visione del simposio come pratica conviviale, questo evento esclusivo proporrà le eccellenze enogastronomiche nel loro legame storico, culturale e paesaggistico con il territorio, anche con un messaggio di pace.
Prodotto e organizzato dal MAVV – Museo dell’Arte, del Vino e della Vite, ospitato dal Dipartimento di Agraria nella Reggia di Portici, in collaborazione con la Fondazione Real Conservatorio della Solitaria.
L’iniziativa ha ricevuto l’Alto Patrocinio dell’Assemblea dei Parlamentari del Mediterraneo – PAM, il patrocinio della regione Campania, della città Metropolitana di Napoli, del comune di Napoli, dell'ICE, ENIT, di Future Food Institute e i riconoscimenti del MANN e delle università Federico II, l’Orientale, Parthenope, suor Orsola Benincasa, Universitas Mercatorum e Luigi Vanvitelli. Il Mediterranean Wine Art Fest vuole anche interpretare il sentimento diffuso del desiderio di pace e di recupero della dimensione dello stare insieme, proponendo, a Napoli un programma d'incontri tra eccellenze, vino, arte,
spettacolo e buona musica.
Tra sostenibilità e innovazione: gli eventi del festival
Ci saranno momenti di degustazione delle specialità enogastronomiche, esposizioni e performance d’arte, videoproiezioni, eventi glamour, premiazioni e workshop – dedicati al mondo della salute e della medicina, ma anche dell’innovazione e della sostenibilità – visite teatralizzate e in particolare concerti musicali.
Bere consapevole per le nuove generazioni
Con il coinvolgimento delle scuole e del mondo accademico, uno spazio particolare è destinato ai temi del “bere consapevole” – con il progetto del MAVV e della Cattedra Unesco Educazione alla Salute e allo Sviluppo sostenibile destinato alle giovani generazioni – con la Dieta Mediterranea, la corretta alimentazione, i sani stili di vita e la salute. Durante il festival ci sarà un momento celebrativo: un grande e diffuso, brindisi per la pace, nel Mar Mediterraneo e nel mondo.