Lunedì, 28 Novembre 2022

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, l’iniziativa a Pomigliano d’Arco

Al via la seconda edizione di #liberediessere sul territorio di Pomigliano d'Arco, per dare slancio e sostegno al 25 Novembre 2022, Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne.

A distanza di ventitré anni dalla sua istituzione, la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne assume un'importanza sempre più rilevante. I fatti di cronaca legati ad essa rinnovano di volta in volta la memoria: è il caso del ricordo delle sorelle Mirabal, attiviste politiche massacrate per ordine del dittatore Rafael Leónidas Trujillo.

Un crimine diventato tristemente “simbolo” per la modalità e il contesto in cui fu compiuto, segnando nel corso degli anni l'evidenza di portare alla luce fenomeni di violenza sulle donne, identificati con il simbolo delle "Scarpette Rosse", le stesse che da quel giorno, passando nei vari organismi istituzionali Nazionali e Internazionali, fanno il giro del mondo.

Il comune di Pomigliano d’Arco unitamente al centro Antiviolenza Estia dell'Ambito Territoriale N25, presente sul territorio di Pomigliano d'Arco e Sant'Anastasia, dà il via, in questo solco, alla seconda edizione di #liberediessere, evento dedicato alla Giornata mondiale sulla violenza delle donne, venerdì 25 novembre 2022.

Alle 10, presso la Sala Consiliare, si terrà il convegno #liberediessere organizzato in collaborazione con il centro antiviolenza Estia, e la partecipazione degli alunni del Liceo Matilde Serao, che affronterà il tema del sostegno alle donne vittime di violenza. A seguire, alle 18:30, partendo dal Viale Nilde Iotti, una marcia per ricordare tutte le donne vittime di violenza. 

Insieme per un obiettivo comune: quello di azzerare la violenza attraverso un segnale forte di vicinanza, solidarietà e sensibilizzazione che possa arrivare all'intera cittadinanza.

Author: Redazione

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo