Giuseppe Pesce presenta Napoli Dopoguerra Infinito
La Fondazione Mezzogiorno Europa (Palazzo Reale di Napoli) ospiterà la presentazione del libro Napoli Dopoguerra Infinito, di Giuseppe Pesce, mercoledì 28 settembre 2022, alle ore 18.00.
Dialogheranno con l’autore il Professore Guido D’Agostino (Presidente ICSR - Istituto Campano per la Storia della Resistenza, dell’Antifascismo e dell’Età contemporanea “Vera Lombardi”), Osvaldo Cammarota (operatore di coesione e sviluppo territoriale) e Franco Buononato (giornalista).
Il libro:
Napoli Dopoguerra Infinito è una veloce ma puntuale rassegna di “letterature”, tra romanzi (da Malaparte a Starnone, fino all’Amica geniale), il teatro di Eduardo e le varie trasposizioni cinematografiche, che prova a costruire un percorso: dalle Quattro Giornate (28 settembre-1 ottobre 1943) al romanzo di una città distrutta e liberata, alla lunga “nottata” eduardiana che chissà se è passata. Poiché Napoli, a volte, sembra non si sia mai ripresa dalla guerra. O meglio, che abbia utilizzato a lungo il mito della distruzione e della miseria per giustificare in qualche modo la precarietà quotidiana dalla quale non riesce – o non vuole – emanciparsi. Il volume è arricchito da copertine delle prime edizioni e locandine di film, e completato in appendice da un servizio (testi e foto) di LIFE dell’ottobre 1943 e da un inedito di Carlo Bernari, recuperato dalle pagine della cronaca di Roma dell'Unità del 1946.
L’autore:
Giuseppe Pesce (Napoli, 1977) è stato cronista del Mattino e documentarista RAI a La storia siamo noi (il libro è dedicato al regista Aldo Zappalà, recentemente scomparso, con cui ha firmato diversi lavori). Dopo la laurea in Lettere, si è specializzato in Drammaturgia e Cinematografia a Napoli, e poi in Comunicazione politica alla LUISS School of Government di Roma. Autore di diversi saggi di letteratura e di storia contemporanea, lavora principalmente come consulente editoriale e ha curato numerose pubblicazioni.