Guardiamo avanti insieme
Guardiamo avanti insieme, lo slogan ricco di significati che aveva scelto per la sua campagna elettorale napoletana nel 2013, è il titolo che gli amici e compagni hanno voluto dare al pomeriggio in onore di Guglielmo Epifani. L’evento si terrà a Palazzo Serra di Cassano (Via Monte di Dio, 14) giovedì 7 luglio 2022 dalle ore 16.00, ospite dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.
Ne saranno protagonisti con gli organizzatori Michele Petriccione e Dino Falconio, Segretario e Presidente dell’associazione e-labor@zione, l’associazione di cui Epifani era presidente onorario, l’on. Enrico Letta, Segretario del Pd, l’on. Roberto Speranza, Ministro della Salute e Segretario di Articolo 1, la dott.ssa Gianna Fracassi, vicesegretaria nazionale delle Cgil, il prof. Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli e la dott.ssa Francesca Merloni, ambasciatrice dell’Unesco.
Ad un anno dalla sua scomparsa, si terrà a Napoli un dibattito orientato al futuro, come fuor di retorica, il prestigioso leader sindacale e politico avrebbe voluto.
Non sarà una commemorazione, ma un confronto aperto fra figure di spicco della vita istituzionale italiana che hanno avuto modo di lavorare con Epifani nei suoi diversi ruoli pubblici, insieme alle testimonianze di quei napoletani che negli anni gli sono sempre stati vicini.
Interverranno Assunta Tartaglione, Nicola Ricci, Michele Gravano, Francesco Dinacci, Marco Sarracino, Eugenio Mazzarella, Tina Quarto, Giuliano Laccetri, Massimiliano Quintavalle, Anna Chiaiese, Riccardo Colicchio, Angela Coarelli, Gianni De Simone. Concluderà l’incontro la moglie di Guglielmo Epifani, la dott.ssa Giusi De Luca, che ricorderà io legame del marito con la città partenopea, dove, fra l’altro, per la prima volta è stato eletto deputato. L’evento è organizzato con la collaborazione dell’associazione FareRete è il supporto della Cgil, del Pd e di Articolo Uno.