Mercoledì, 18 Dicembre 2024

Il Festival Agerola Sui Sentieri degli Dei torna in versione natalizia

Torna in versione natalizia il Festival dell’Alta Costiera Amalfitana, Agerola Sui Sentieri degli Dei, promosso dall'Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco Agerola, in collaborazione con le Associazioni locali. Un cartellone ricco di eventi che prenderà il via domenica 15 dicembre e proseguirà fino all'11 gennaio, offrendo appuntamenti per tutte le età e occasioni per immergersi nella magia delle festività natalizie. Tanto spazio sarà dedicato ai più piccoli, con un programma di ben 14 giornate di animazioni itineranti tra Villaggi di Babbo Natale e Giochi sotto l’Albero. Elfi, folletti, personaggi Disney, gonfiabili giganti, il Teatrino delle Marionette, la Casetta di Babbo Natale e la Postazione "consegna la lettera a Babbo Natale", giocoleria, balli di gruppo, pop corn e zucchero filato esalteranno l'atmosfera magica di luoghi incantati, sospesi tra cielo e mare.

Tre saranno le Giornate della Montagna, dedicate al trekking e agli sport outdoor, dal 20 al 22 dicembre. Gli appassionati di trekking, climbing e mountain bike potranno partecipare gratuitamente ad escursioni e attività sportive sulla fittissima rete sentieristica di Agerola. Con il supporto di guide esperte, sarà possibile entrare in contatto con le bellezze di un territorio apprezzato in tutto il mondo per storia, cultura e paesaggio. Un momento imperdibile sarà il Trekking d’autore, in programma sabato 21 dicembre: Lino Zani, alpinista e conduttore televisivo, sarà protagonista dell'inaugurazione del nuovo Belvedere di Paipo e accompagnerà i partecipanti in un’escursione sulla Variante di Punta Paipo del Sentiero degli Dei, con una sosta al Rifugio del Pastore. In serata, alle ore 19.00 nella chiesa di San Pietro Apostolo, Zani presenterà il suo libro Era Santo, era uomo. Il volto privato di Papa Wojtyla (Mondadori).

Torna anche la tradizione del Presepe Vivente, giunto alla XXXVI edizione. La rievocazione storica della Nascita di Gesù Bambino, curata dalla Parrocchia San Martino Vescovo, vedrà circa 200 figuranti animare il borgo di Campora. Un contesto naturalistico straordinario, tra vicoli, ponti e cortili che rievocano un'architettura d'altri tempi, sarà lo scenario perfetto per celebrare questa antica tradizione. Immancabile anche il Gruppo Folk Città di Agerola, che porterà per le strade e piazze la tradizione folkloristica del capodanno agerolese. Spiccano, inoltre, il Capodanno in piazza Generale Avitabile con animazione e dj set e la suggestiva Discesa della Stella Cometa.

Ricco il programma musicale, con spettacoli che celebrano la tradizione natalizia: il Concerto Happy Christmas dell’Associazione Lunarmonica il 17 dicembre nella Chiesa SS. Annunziata, il Concerto di Natale del Gruppo Bandistico Città di Agerola in Chiesa San Matteo Apostolo, il concerto natalizio del 30 dicembre in Chiesa S. Maria La Manna e il concerto Pellegrini di Speranza degli Incanto l’11 gennaio in Chiesa San Pietro Apostolo. Infine, l’animazione per i bambini proseguirà nelle giornate del 4 e del 6 gennaio, con La Befana Azzurra al piazzale San Pietro Apostolo, a cura del Club Napoli di Agerola, e la Befana Fratres al Campus Principe di Napoli, organizzata dal Gruppo Fratres di Agerola.

“Questo festival è un esempio perfetto di come Agerola sappia coniugare le sue tradizioni millenarie con un’offerta turistica e culturale di altissimo livello. - sottolinea il sindaco Tommaso Naclerio - La nostra comunità si apre al mondo con eventi che celebrano il nostro territorio e le nostre radici, regalando emozioni autentiche a cittadini e visitatori. Invito tutti a vivere insieme a noi la magia del Natale, tra storia, cultura e natura”.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER