Laterzagorà e Museo Madre: gli appuntamenti di novembre
Dal calcio all’intelligenza emotiva: una serie di incontri con gli autori nel mese di novembre, organizzati in collaborazione da Laterzagorà e Museo Madre.
Ecco gli appuntamenti:
Martedì 8 novembre, alle ore 17.30 al Teatro Bellini,
Goffredo Fofi presenta “Cara Elsa. Storia di un'amicizia” (Liguori)
Dialogano con il curatore: Giovanna Calabrò e Alessio Forgione
Storia dell'amicizia tra la scrittrice Elsa Morante e il critico Goffredo Fofi, testimoniata dalle numerose lettere che si scambiarono tra il 1968 e il 1985. Lettere che raccontano non solo l'intensa e inquieta amicizia tra Elsa e Goffredo ma anche il clima culturale di quegli anni. Sullo sfondo l'isola di Arturo, cui entrambi sono molto legati.
Giovedì 10 novembre, alle 18.00 al Teatro Bellini
Francesco Fasiolo presenta “Calcio magico” (Ultra Sport)
Dialoga con l'autore: Marino Niola
Il calcio moderno è un fenomeno complesso, regolato non solo dalle leggi dello sport ma anche da quelle dell'economia, della finanza, della tecnologia, dei media, dello show business. Un sistema razionale basato su affari milionari, società quotate in Borsa, delicate aste tra i maggiori network per i diritti televisivi e un'organizzazione di eventi su scala planetaria. Cosa c'entrano con questo mondo i maghi, gli animali indovini, gli atti di fede, i numeri sfortunati, i rimedi anti-iella, le maledizioni e i vestiti portafortuna? C'entrano eccome, perché l'irrazionale spunta da ogni angolo di questo articolato meccanismo.
Venerdì 11 novembre, alle 17.30 al Teatro Bellini,
Miriam Falco presenta “Lettura e formazione” (Mimesis)
Dialogano con l'autrice: Stefano De Matteis e Marco Rossi Doria
Secondo il World Economic Forum del 2020, le competenze più richieste in ambito lavorativo nei prossimi anni saranno: problem solving, intelligenza emotiva ed empatia. Tali competenze risultano ancora più importanti se si pensa che l’Italia, così come gli altri Paesi del mondo industrializzato, sta sperimentando un aumento dell’incidenza di violenza, depressione e suicidi tra i più giovani. Si palesa così la necessità di una formazione emotiva che aiuti a districarsi in un contesto sociale che richiede prestazioni sempre più eterogenee e complesse. La risposta è sorprendente e viene dalle neuroscienze: la lettura, soprattutto quella narrativa, è una vera e propria palestra per le nostre funzioni cognitive e sociali. Una scoperta importante, che sta cambiando il mondo della pedagogia contemporanea.
Venerdì 11 novembre, alle 17 al Museo Madre
Biagio De Giovanni presenta “Figure di apocalisse”
(Il Mulino)
Dialogano con l'autore: Gennaro Carillo, Roberto Esposito, Ernesto Galli Della Loggia, Aldo Schiavone
Interviene
il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi,
che conferirà a Biagio De Giovanni il Premio Enrico Forzati
Evento in collaborazione tra Fondazione Premio Napoli, Associazione Culturale A Voce Alta, Museo Madre