Paposcia Fest: la terza edizione a Vico del Gargano
Una vera eccellenza gastronomica le cui origini risalgono al medioevo.
I contadini del Gargano, utilizzavano gli avanzi dell’impasto del pane per creare questo speciale prodotto da forno.
Il termine deriva dalla parola “pantofola” per via della forma allungata e schiacciata.
All’interno prelibatezze e prodotti di altissima qualità come, olio extravergine d’oliva, pomodori freschi, rucola, formaggi e salumi, insieme a tantissime varianti che rendono unici sapori e sensazioni del gusto. Da qualche anno anche dell’udito e della vista grazie al PaposciaFest.
Nel 2022, la prima edizione si registrarono oltre 7000 presenze in una sola giornata.
Tutto questo, grazie allo spirito di squadra e all’entusiasmo del comitato spontaneo di cittadini e pizzaioli di Vico del Gargano che mediante le loro preziose competenze, hanno creato una squadra al servizio del gusto per valorizzare la Paposcia Vichese DECO.
Nel 2023 per la seconda edizione svoltasi in una nuova location più ampia e accogliente, ha fatto registrare oltre 15000 presenze.
Nel 2024 un interesse sempre più presente di turisti esperienziali e enogastronomici ha portato l’associazione a realizzare una terza edizione del Paposcia Fest in due giorni.
Il 26 ed il 27 dicembre un appuntamento da non perdere.
All’interno della suggestiva location dell’anfiteatro comunale “Carlo Hintermann”, dalle 12 alle 24 arriva l’evento delle festività 2024.
“Suoni e connessioni" sarà il tema portante della terza edizione, un connubio naturale. Irresistibile.
La paposcia unisce realtà musicali e artistiche diverse.
Le persone, gli artisti, i gruppi musicali racconteranno tante esperienze che aggregheranno cultura, storia e canzoni in un mix tra folk e musica da tutto il mondo.
Giovedì 26 e venerdì 27 dicembre, i popoli saranno una persona sola.
La conferenza stampa ufficiale avrà luogo il prossimo 16 dicembre alle ore 16, all’interno del Palazzo della Bella di Vico del Gargano.
Sarà un evento nell’evento, con degustazioni, incontri, anticipazioni e accoglienza riservata ai partecipanti per una giornata indimenticabile.