Martedì, 23 Luglio 2024

Procida nel Cuore: premio letterario Una Città Che Scrive

Sono stati 712 i partecipanti all’edizione 2022 della sezione speciale “Procida nel cuore” del premio letterario “Una Città Che Scrive”, che si concluderà con la premiazione dei testi vincitori il 10 giugno 2022, alle ore 19.00, presso la Biblioteca Sociale Giacomo Leopardi di Casalnuovo di Napoli (Via Roma, 148).

La redazione del premio sta lavorando da due settimane per selezionare i testi finalisti ispirati all’Isola di Procida (Capitale Italiana della Cultura 2022), tra cui ci sono inediti, poesie, racconti bravi ed esperienze personali legate all’isola.

Durante la serata delle premiazioni verrà presentata l’antologia 2022 intitolata “Procida nel Cuore” in cui saranno pubblicati i vincitori. In copertina c’è l’immagine di Procida, tratta da un dipinto raffigurante l’Isola.

Il dipinto originale, donato all’Amministrazione comunale di Procida, è stato realizzato dalla pittrice Annamaria Ruocco su commissione del Piccolo Museo Biblioteca Sociale Giacomo Leopardi di Casalnuovo di Napoli.

Per l’occasione sarà in mostra anche il dipinto “Graziella” dell’artista Mario Borrelli.

Un ulteriore omaggio all’Isola di Procida arriva dalla Bottega Ferrigno di San Gregorio Armeno. I maestri di arte presepiale hanno realizzato la “Procidana” , una statuetta in terracotta, con vestiti di stoffa, che sarà esposta durante le premiazioni.

Giovanni Nappi, fondatore del concorso letterario e direttore del piccolo museo, ha commentato:  «Una straordinaria partecipazione. Un contributo concreto a vantaggio dell’immagine dell’Isola e della nostra Regione. Che possa, Procida, affermarsi quale punto di riferimento poetico e letterario, oltre che strumento di crescita e sviluppo, soprattutto per le future generazioni ».

Procida nel Cuore premio letterario Una Città Che Scrive 1

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER