Requiem sull’Ottava Nota di Taranto al Poetè
Dopo "La fiamma spezzata" (Avagliano 2021), Taranto coinvolge i lettori in un'altra appassionante vicenda e svela i meccanismi dei clan. È ambientato nelle terre del Vesuviano degli anni ’90 “Requiem sull’Ottava Nota” (Avagliano) il nuovo libro di Giovanni Taranto che sarà presentato nell’ambito della rassegna Poetè – a cura di Claudio Finelli – presso Il Tempo del Vino e delle Rose mercoledì 15 marzo 2023 alle ore 18,30.
Il romanzo segue la vita del capitano Giulio Mariani, ogni giorno impegnato contro camorra, droga e microcriminalità al comando di una compagnia dei Carabinieri nel Vesuviano. Pochi gli spiragli per la vita familiare. Pasqua è vicina. L'attività del racket si intensifica. Uno showroom viene devastato per costringere il titolare a pagare il pizzo. Gli scontri fra cosche per il controllo dello spaccio si inaspriscono. Un sedicenne, usato come sentinella da una delle "famiglie" rivali, rimane ferito gravemente in un raid. Mariani indaga, affiancato dal Nucleo Operativo, dalla Pm napoletana Clara Di Fiore, e dall'amico Gianluigi Alfano, nerista. Ai due casi si intrecciano omicidi irrisolti e nuovi scontri a fuoco. Ma un mistero complica le indagini. Mariani riceve dei pizzini anonimi, inizialmente incomprensibili. Il mittente sembra voler indicare ai Carabinieri i responsabili di episodi estorsivi, traffici di stupefacenti, boss e killer delle fazioni in guerra. C'è da fidarsi? Chi c'è dietro quelle soffiate? Qual è il suo vero interesse? Al capitano Mariani, l'onere di decifrare le criptiche indicazioni dell'enigmatico informatore e trovare prove concrete che le confermino. Per farlo, dovrà scavare nel ventre della città vecchia e confrontarsi con personaggi particolari, spesso inquietanti. Il tutto tentando di strappare il minorenne ferito e il suo fratellino a un destino segnato, al soldo della camorra. Sullo sfondo, la vita di caserma, le tradizioni pasquali, il folclore e la filosofia del Vesuviano.
Il libro si apre con una Prefazione di Franco Roberti, Procuratore Nazionale Antimafia dal 2013 al 2017. Insieme all’autore vi sarà Antonello Sannino (Presidente Antinoo Arcigay Napoli) mentre a coordinare l’incontro sarà Claudio Finelli.
Info:
Poetè
Il Tempo del Vino e delle Rose - Piazza Dante 44/45 - Napoli
Ingresso Libero