Thanks Michele, il corto sulla disabilità al cinema Metropolitan
Si intitola Thanks Michele ed è il cortometraggio di Rosario Errico che affronta il tema della disabilità in modo delicato, senza stereotipi.
Il corto sarà proiettato al Cinema Metropolitan di Napoli, all’interno di Capri Hollywood, sabato 30 dicembre 2023 alle 18.
Michele è un ragazzo con sindrome di Down che vive in modo spensierato e allegro. Il suo inseparabile amico, Adriano, è un adolescente paraplegico, sempre triste a causa del suo handicap. Michele è la prova vivente che con il sorriso e l’altruismo si può dare molto agli altri. Come un giovane Cyrano de Bergerac, cercherà di trasformare la tristezza dell’amico Adriano in gioia e amore per la vita.
Prodotto da Immagine Corporation Production e Rai Cinema, tra i vari premi, ha vinto il Festival Internazionale Tulipani di Seta Nera, il Globo d’Oro, assegnato dalla Stampa Estera, e il premio internazionale Padre Pio da Pietrelcina, che viene riconosciuto a persone che si sono distinte nella sfera sociale. È qualificato per ricevere una candidatura, come miglior Live Action Short Film alla 96esima edizione degli Oscar 2024.