Un focus sul Mediterraneo al TEDx di Ischia
Per la prima volta il TEDx è sbarcato nel golfo di Napoli. Con un focus sul Mediterraneo, numerosi relatori impegnati nel sociale si sono dati appuntamento a Ischia, lo scorso 21 maggio, per discutere in particolare di temi legati all’attualità, alla cultura, all’alimentazione con la dieta mediterranea, sinonimo di benessere e sostenibilità, e alla biodiversità.
Tra gli speaker: la fotografa Maria Clara Macrì, il visual designer Davide Pagliardini, la biologa marina Mariasole Bianco, l’imprenditore agro-artigiano Pietro D’Elia, fondatore di “I Segreti di Diano”, un innovativo progetto di “artigianato agricolo”, che parte dalla realtà del suo comune di origine, Teggiano, in provincia di Salerno, la sociologa e politologa Susan George, il giornalista Salvatore Garzillo e l’influencer Sophie Minchilli, autrice del libro “The sweetness of doing nothing”, il direttore dell'area marina protetta Regno di Nettuno Antonino Miccio e i biologi Valerio Mazzella e Alice Mirasole.
“Il Ted – spiegano gli organizzatori della iniziativa, Alvise Castagna e Pietro La Macchia – è una grande occasione di crescita culturale”.
GUARDA LE INTERVISTE
Il potere delle idee di cambiare il pianeta: la filosofia TED
Credere nel potere delle idee di cambiare il pianeta. È la filosofia su cui si basa TED che, per coinvolgere un numero sempre maggiore di comunità locali all’interno della sua rete, ha lanciato TEDx, dove X sta per “independently organized TED event”. Si tratta di una serie di eventi organizzati in modo indipendente in tutto il mondo, per ricreare l’atmosfera tipica delle conferenze TED.
Acronimo di Technology, Entertainment e Design, TED è un marchio di conferenze americano gestito dall’organizzazione no profit Sapling Foundation. Questi erano i tre argomenti trattati nella prima conferenza organizzata da Richard Saul Wurman e Harry Marks nel 1984 a Long Beach, in California. In quell’occasione si tenne una delle prime demo del Compact Disc e fu presentato il computer Apple Macintosh, gettando le basi per quello che dal 1990 è diventato un appuntamento annuale, vero e proprio riferimento globale per l’innovazione, che abbraccia ormai numerosi altri temi tra cui cultura, scienza e business.
In più di 100 lingue, ogni anno vengono trasmessi gli speech delle personalità più influenti del pianeta, fra i quali Bill Gates, Bono Vox e Papa Francesco, che intervengono con contenuti fortemente motivazionali.
Con un network di 2500 eventi in 190 nazioni con 200 milioni di views su Youtube per gli interventi degli speaker che partecipano alle conferenze, TEDx è quindi diventato un potente mezzo per diffondere idee innovative e far leva sull’opinione pubblica.