Lunedì, 15 Aprile 2024

A Napoli un libro sulla uguaglianza di opportunità

Un appuntamento importante per una parola forse abusata ma davvero poco conosciuta, l'uguaglianza di opportunità. Sarà presentato mercoledì 13 dicembre alle 17 a Napoli, presso il Salone di Officine Gomitoli della cooperativa sociale Dedalus (Ex lanificio - Piazza E. De Nicola 46) il libro di Elena Granaglia 'Uguaglianza di opportunità. Sì ma quale?', edito da Laterza.

Il libro

Le parole pesano e sono importanti. Oggi, invece, sempre più spesso si usano con leggerezza, dando per scontato che tutti e tutte intendiamo le stesse cose. 

L’Uguaglianza di opportunità è oggi uno dei valori più richiamati nel discorso pubblico ed è al cuore del pilastro europeo dei diritti sociali, del modello dello stato di investimento sociale, dell’Agenda dello sviluppo sostenibile nonché di diverse missioni del piano di ripresa e Resilienza (PNRR)

Ma cosa intendiamo davvero con questa espressione? Una domanda che ha molto a che fare anche con il lavoro nel welfare, con il ruolo delle organizzazioni sociali e delle operatrici e operatori.

Il libro esamina tre diverse interpretazioni, mostrando implicazioni e conseguenze sulle persone: l'uguaglianza di opportunità di partecipazione al mercato, che vede nell'istruzione il mezzo principale per assicurarla; l'uguaglianza di opportunità come compensazione delle disuguaglianze dovute alle circostanze e l'uguaglianza di opportunità come uguaglianza di capacità. 

La presentazione

Il 13 dicembre alle ore 17 nel salone di Officine Gomitoli di Dedalus cooperativa sociale, ne discutono con l’autrice Luca Bianchi (direttore Svimez, Patrizia Cotugno - Ass. A Voce Alta), Elena de Filippo (presidente Dedalus), Aldo Pollastro (procuratore capo di Benevento), Linda Laura Sabbadini (statistica, già direttrice ISTAT). Coordina Andrea Morniroli (Dedalus e Forum Disuguaglianze e Diversità). 

L’autrice

Elena Granaglia è docente di Scienza delle finanze al Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università Roma Tre, si occupa del rapporto tra giustizia distributiva ed efficienza nel disegno delle politiche sociali.  Fa parte del Coordinamento del Forum Disuguaglianze e Diversità e, in passato, ha svolto attività di consulenza per il governo in materia di politica sociale. Tra le sue pubblicazioni, Modelli di politica sociale (Il Mulino 2001), Dobbiamo preoccuparci dei ricchi? (con M. Franzini e M. Raitano, Il Mulino 2014) e Il reddito di base (con M. Bolzoni, Ediesse 2016). Per Laterza è autrice, con il gruppo AGIRE, di Contro la disuguaglianza. Un manifesto (2018).

A Napoli un libro sulla uguaglianza di opportunità 1

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER