Martedì, 06 Dicembre 2022

Homo Scrivens Summer Edition vol. 2: novità editoriali e la bottega della scrittura

Si chiude ufficialmente la Homo Scrivens Summer Edition, rassegna “estiva” promossa da Homo Scrivens, nell’ambito degli eventi per festeggiare il ventennale della casa editrice napoletana. L’appuntamento è per domenica 18 settembre (dalle ore 10.30) alla Libreria Scarlatti del Vomero, in via Scarlatti 36.

Dopo il volume 1, organizzato a luglio, arriva il volume 2: un incontro “corale” in cui saranno presentate alcune tra le principali novità editoriali di Homo Scrivens, che, tra l’altro, annuncerà proprio in questa occasione le date dello storico laboratorio di scrittura creativa della casa editrice.

Ce ne parla il responsabile, l’editore e scrittore Aldo Putignano: “Abbiamo deciso di raccontare il nostro ventesimo compleanno dando la parola ai nostri protagonisti”.

Le novità editoriali e le presentazioni 

L’iniziativa si apre con tre novità fresche di stampa.

  1. “Palombella gloriosa”, il libro della leggenda della pallanuoto italiana Pino Porzio, un racconto appassionato della storia della pallanuoto a Napoli, scritto con Paquito Catanzaro, che porta l’introduzione di Giovanni Malagò.

Tutto comincia nell'estate del 1948. L'oro olimpico di Londra ha la cadenza partenopea di Arena, Buonocore e pure di Bulgarelli, napoletano d'adozione. Quasi cent'anni di storia e successi in vasca e fuori, tra Rari Nantes, Canottieri e Posillipo a passarsi il testimone, tra scudetti, coppe, medaglie olimpiche e titoli mondiali che lanciano Napoli nell'Olimpo della pallanuoto. Un viaggio tra le bellezze di una città che non vive di solo calcio, che non dimentica gli eroi dell'Olimpiade di Barcellona '92 - celebrandone le gesta trent'anni dopo quell'impresa - e che guarda con ottimismo al futuro immaginando un rinascimento per la pallanuoto partenopea.

Il libro di Porzio verrà presentato mercoledì 21 settembre alla Feltrinelli di Via Santa Caterina 23, dalle 18.

  1. Sarà poi la volta di Lello Marangio, gettonatissimo autore di testi comici per cabarettisti come Paolo Caiazzo e Simone Schettino, presente in molti programmi televisivi di punta e di recente insignito del Premio Troisi, che firma per Homo Scrivens “Pagine Gialle”. Si tratta di una brillante satira sui racconti gialli, a partire dall’invasione di ispettori e commissari che domina il settore.

Lello Marangio ci porta ai confini tra giallo e commedia, là dove il divertimento si mescola all'efferato omicidio. Un libro di cui Sherlock Holmes ha detto: «Nella mia lunga carriera di detective ho visto mille modi di morire, ma mai avrei pensato che si potesse morire dal ridere».

  1. Tra le new entry anche Gino Giaculli, giornalista storico del quotidiano Il Mattino, autore di “Mi prendo la città”, la cui caratteristica principale è quella di unire l’aspetto fantastico all’inchiesta giornalistica, raccontando di una suggestiva Napoli trasformata in un gigantesco ristorante a cielo aperto: un modo un po’ grottesco per riflettere sulla sempre maggiore proliferazione di ristorantini e street food in città.

La bottega di scrittura alla Homo Scrivens Summer Edition

Alla Homo Scrivens Summer Edition Volume 2 parteciperanno con Aldo Putignano, Pino Porzio, Lello Marangio, Gino Giaculli: Fernando Alfieri, Brunella Caputo, Anna Copertino, Stefano Cortese, Oretta De Marianis, Maria Concetta Dragonetto, Diego Nuzzo, Maurizio Parlati, Pino Porzio, Riccardo Staffa. A condurre saranno Rosalia Catapano e Chiara Tortorelli. 

Aldo Putignano ci anticipa che con Giancarlo Marino, nel corso dell’incontro alla Libreria Scarlatti, saranno annunciati i dettagli della bottega della scrittura, il laboratorio targato Homo Scrivens, che partirà il 7 novembre 2022. Le lezioni si svolgeranno ogni lunedì nella sede di Homo Scrivens (Santa Maria della Libera 42) dalle 17 alle 19, per un totale di 25 incontri fino a maggio 2023.

 Homo Scrivens Summer Edition 1

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista pubblicista, è specializzata nel giornalismo sociale. Collabora con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca.

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo