Il mistero delle ragazze dai grandi occhi: il secondo capitolo della serie creata da Vitagliano
Si chiama Il mistero delle ragazze dai grandi occhi il nuovo libro di Giancarlo Vitagliano, edito da Homo Scrivens. Il volume sarà presentato martedì 27 settembre alle 18 presso la libreria Iocisto (piazzetta Aldo Masullo – Napoli). Insieme all’autore intervengono: Maurizio de Giovanni e Serena Venditto. Modera l’editore Aldo Putignano.
Il libro
Una donna, alla vista di un quadro in una galleria d’arte, grida il nome della figlia morta, forse suicida.
Milo ne è turbato e decide di indagare: con l’aiuto di Giorgio e Clelia, l’amica magistrato, vuole capire cosa c’è dietro questa misteriosa vicenda. Se la ragazza è stata uccisa, lo sono state anche le altre otto giovani donne ritratte negli altri dipinti? E perché Adam, l’autore dei quadri, le ha ritratte tutte con occhi grandi che sembrano fissarti?
Per giungere alla verità, Milo dovrà fare i conti con i dolorosi ricordi della sua adolescenza.
Nel primo capitolo della serie, Milo. Detective per amore, i lettori hanno fatto conoscenza con un ragazzino appassionato di gialli e costretto, suo malgrado, a indagare sulla morte della madre. Quel ragazzino adesso è diventato un uomo che ha guardato avanti nonostante tutto. Quanto accaduto nella galleria d’arte riporta alla mente il suo passato e lo spinge a volerne sapere di più. Lo farà per professione (è divenuto un esperto di psicologia del crimine), ma anche e soprattutto per “combattere” i fantasmi del passato. Stavolta non condurrà le indagini da solo, ma verrà coinvolto in un lavoro di squadra che avrà risvolti importanti anche dal punto sentimentale.
Il mistero delle ragazze dai grandi occhi è il secondo volume della collana Gatti neri e vicoli bui, dedicata al giallo e al noir.
Nella penombra che ammantava la stanza il nostro ansimare scemava sempre più, man mano che l’onda emotiva lasciava spazio al senso di appagamento. I nostri corpi sudati erano ancora avvinghiati: io sdraiato supino, la testa poggiata sul cuscino addossato alla spalliera; lei su di me, il viso ancora più bello dopo l’amore. Ogni volta che le sue unghie mi sfioravano il petto con un movimento liquido dall’alto verso il basso e viceversa avvertivo un piccolo brivido, residuo del piacere, e chiudevo gli occhi per abbandonarmi all’estasi del momento.
D’improvviso la mano si fermò, ma non feci nulla continuando ad assaporare quelle sensazioni fino a quando non avvertii il suo sguardo su di me e dischiusi gli occhi. Incrociai subito i suoi, puntati nei miei, e sentii che sussurrava con la voce un po’ roca che aveva sempre dopo che eravamo stati insieme: «Ti amo».
L’autore
Giancarlo Vitagliano, cardiologo e scrittore napoletano, è il direttore della rivista online Edgar. Per Homo Scrivens ha pubblicato Il viaggiatore perfetto (2015, premiato al Megaris e al Premio Ortese-L’Iguana), Milo. Detective per amore (2017, menzione d’onore al Giallo Garda 2018), Che musica ascolti (2018) e Senti che fuori piove (2019).