Mercoledì, 28 Febbraio 2024

L’Esercito dei soli, al Poetè il romanzo di Majid Capovani

Presso il caffè bistrot Il Tempo del Vino e delle Rose a Napoli, in piazza Dante, lunedì 25 Settembre, alle ore 18,30, la rassegna letteraria Poetè, ideata e diretta da Claudio Finelli, ospita “L’Esercito dei soli”, il romanzo di Majid Capovani, scrittore, formatore e attivista LGBT+, edito dalla casa editrice inKnot di Napoli. 

Romeo, un diciottenne deluso dalla società e dagli affetti, è irretito in chat da un gruppo di estremisti islamici. In una sera di maggio impulsivamente partirà per raggiungere il gruppo al campo di addestramento nella penisola del Sinai. Arruolatosi col nome di Majid Al'itali ben presto capirà di essere finito in un inferno. Un barlume di speranza arriverà insieme ad alcuni prigionieri quando conoscerà una giovanissima reporter rapita e detenuta insieme ad altri giornalisti. A partire da quel momento Majid, sostenuto dal suo grande amico Salah, farà del suo meglio per sottrarre la ragazza alle atrocità della prigionia. In un contesto agghiacciante dove vince il terrore, il dolore, il senso di colpa, dove si alternano rari momenti di bellezza a pulsioni di morte, pian piano si accenderà una luce che spingerà Majid a lottare. Una storia dura ma anche di amore e resistenza, che racconta la vita di una città controllata dal Califfato attraverso gli occhi di un "jihadista mancato" e di un ostaggio che sogna la libertà. Un racconto capace di portare alla luce uno spaccato sui foreign fighter, sottolineando quanto la mancanza di valori in patria possa generare scelte estreme.

Interverranno alla presentazione la delegata alle politiche trans di Antinoo Arcigay Napoli, Daniela Lourdes Falanga, e Tonia Zito per la casa editrice inKnot.

Info:

Il tempo del vino e delle rose - Ristorante - Bistrot & Caffè Letterario - Piazza Dante, 44, 45 Napoli

Ingresso Libero

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Chiara Reale
Author: Chiara Reale
Si occupa di promozione, strategia di comunicazione e management nel settore arte e cultura. Cura mostre di arte contemporanea ed eventi culturali.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER