Mercoledì, 01 Febbraio 2023

La memoria della Shoah: didattica, riflessione, impegno

La sede della Fondazione Valenzi del Maschio Angioino ospiterà la presentazione del libro La memoria della Shoah: didattica, riflessione, impegno sabato 8 ottobre 2022, dalle ore 11.00.

La pubblicazione, realizzata per la collana “Memoria e Futuro” di Mimesis Edizioni della Fondazione Valenzi, è a cura di Gianluca Attademo e Nicola Rizzuti.

Dopo i saluti di Lucia Valenzi, con la moderazione di Ermanno Corsi, ne discuteranno la storica Anna Foa e il curatore del laboratorio sulla didattica della Shoah per l'Unifortunato Aniello Parma.

La pubblicazione è nell'ambito del progetto #CriticaMente, svolto nel Programma Scuola Viva – Azioni di Accompagnamento della Regione Campania, che promuove iniziative culturali e didattiche concentrate sull'analisi storica delle forme di antisemitismo, razzismo, xenofobia.

Il libro:

Da sempre la Fondazione Valenzi ha svolto attività sulla memoria della Shoah e sulla cesura storica della II guerra mondiale. In particolare, la didattica della Shoah ha avuto inizio per corsi di formazione per insegnanti educatori. Il volume della collana curata dalla Fondazione per l'editore Mimesis, raccoglie alcuni contributi di studiose e studiosi coinvolti in questo impegno. I saggi che costituiscono la prima sezione sono dedicati all'analisi di alcune principali domande storiografiche e concettuali del rapporto tra memoria e didattica. La seconda sezione raccoglie invece interventi di carattere metodologico e resoconti di esperienze didattiche e attività laboratoriali. Oltre ai testi dei curatori Gianluca Attademo e Nicola Rizzuti, gli altri contributi sono di Emilia D'Antuono, Titti Falco, Fausto Greco.

Informazioni:

- La registrazione dell'evento sarà disponibile sui canali social della Fondazione Valenzi.

https://www.fondazionevalenzi.it/

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo