Giovedì, 18 Aprile 2024

La raccolta di saggi di Don DeLillo per la prima volta in Italia

Marotta&Cafiero pubblica per la prima volta in Italia i saggi di Don DeLillo in un unico volume.

La raccolta Nelle rovine del futuro arriva oggi 22 marzo 2022, nelle librerie.

Rosario Esposito La Rossa, direttore editoriale della Marotta&Cafiero commenta: “Un capolavoro assoluto che abbiamo l’onore di pubblicare. Queste sono pagine nelle quali l'immenso Don DeLillo non risparmia nessuno, con la sua penna prende a martellate la realtà che fa acqua da tutte le parti”.

 Il Libro:

Lo scrittore americano cerca di riempire i vuoti delle Torri Gemelle nelle sue pagine. DeLillo è stato uno dei primi a parlare del disastro terroristico americano pochi mesi dopo l’attentato. In questa raccolta di saggi sono affrontati temi scomodi e storie mezze dimenticate, come quella di J. Edgar Hoover.

La raccolta di saggi affronta anche lo stato dell’essere scrittore dove: “Lo Stato totalitario vuole sopprimere la determinazione dello scrittore. Vuole fagocitare lo scrittore dissidente. In Occidente, ogni scrittore è assorbito, trasformato in prodotti per la colazione, divertimento in scatola. Ma più lo Stato tende al totalitarismo, più l’artista dissidente appare vivace. E’ così vivido e peculiare, così sfuggente all’assimilazione della macchina statale, che lo Stato deve trovare il modo di farlo sparire”.

L’autore:

Don DeLillo è nato nel 1936 a New York. Ha frequentato le scuole cattoliche fino agli studi universitari.

Nel 1971 pubblica il suo primo romanzo “Americana”, tradotto in italiano nel 2000. Alla fine degli anni Settanta intraprende un viaggio formativo in Medio Oriente ed India.

Tra i suoi libri ricordiamo anche Libra (1988), Underworld (1997), Body art (2001), Cosmopolis (2003), L'uomo che cade (2007), Punto Omega (2010), La stella di Ratner (2011), Zero K (2016) e Il Silenzio (2021). In Italia negli ultimi anni è pubblicato da Einaudi.

Ha influenzato scrittori come David Foster Wallace ed è stato vincitore del National Book Award.

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER