Lauretta Colonnelli presenta il suo ultimo libro all’Instituto Cervantes
L’ Instituto Cervantes di Napoli (Via Chiatamone, 6G) ospita la presentazione del libro Storie Meridiane. Miti, leggende e favole per raccontare l’arte della giornalista e scrittrice Lauretta Colonnelli, giovedì 21 aprile 2022, alle ore 18.00.
Il libro:
Si tratta di una serie di racconti brevi in cui ognuno nasce da un incantamento per un dipinto, una scultura, un’opera di architettura o un capolavoro letterario. In questi racconti troviamo personaggi realmente esistiti e figure mitologiche, dal tempo della Magna Grecia fino ai giorni nostri.
Le immagini di questi personaggi, o le loro opere, si trovano sparse in musei che quasi nessuno conosce, in palazzi privati ed in siti archeologici impervi da raggiungere.
Narrando di queste opere, che costituiscono un patrimonio immenso, si possono rivivere le terre del Sud nei tempi di guerra e di pace, le feste e le epidemie, la nascita delle civiltà e il loro dissolversi. Si vedono passare gli eserciti e i migranti che venivano dal mare, dai paesi del Nord o dal vicino Medio Oriente. Si riconoscono gli intrecci di religioni e culture, di usi e costumi, di vicende private che sembrano d’oggi e invece si svolsero migliaia di secoli fa.
L’autrice:
Lauretta Colonnelli è nata a Pitigliano (Grosseto). Laureata in Filosofia, ha insegnato Storia del teatro alla Sapienza di Roma, e ha lavorato come programmista-regista a Rai Radio2. Giornalista dal 1979, prima alle pagine culturali dell’Europeo, poi al Corriere della Sera. Scrittrice di saggi sull’arte: “Gli irripetibili anni ’60 a Roma” (Milano 2011); “Conosci Roma?” (Firenze 2013); “Conosci Roma? Volume secondo” (Firenze 2014); “La tavola di Dio” (Firenze 2015) sui dipinti dell’Ultima Cena; “Cinquanta quadri. I dipinti che tutti conoscono. Davvero?“(Firenze 2016); “Le muse nascoste” (Firenze 2020).
Informazioni:
- https://www.facebook.com/institutocervantes.napoles
- L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.
- Prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.