Lunedì, 15 Aprile 2024

Presentazione del libro Qualcosa di grande

Il Gran Caffè Gambrinus (via Chiaia 1/2) ospiterà la presentazione di Qualcosa di grande, il primo libro scritto dai ragazzi del Club Itaca Napoli, mercoledì 17 maggio 2023, alle ore 18.00.

Pubblicato da Rogiosi editore, il libro è nato da un laboratorio di scrittura creativa tenutosi presso il Club Itaca Napoli ed è il risultato di un'esperienza estremamente positiva di un percorso di gruppo, a dimostrazione del valore altamente terapeutico e inclusivo della scrittura.

Interverranno alla presentazione:

- Luca Trapanese, Assessore al Welfare del Comune di Napoli

- Rosario Bianco, Editore

- Fabio Pignatelli della Leonessa, Presidente Progetto Itaca Napoli

- Demetrio Baffa Trasci Amalfitani di Crucoli, curatore del laboratorio di scrittura creativa e del libro

Il libro:

Una storia d’amore che parte da una canzone dei Lunapop per approdare poi a “Era de maggio”, un classico della canzone napoletana. Tra Napoli e l’isola di Procida, e qualche incursione nella capitale, si snoda la storia di Diego e Marianna, lui critico cinematografico e volontario di Progetto Itaca, lei docente di storia dell’arte. Tra ricordi e colpi di scena, il romanzo narra vent’anni di vita, dalle prime infatuazioni adolescenziali alla piena consapevolezza dell’amore in età matura.

Il progetto Itaca Napoli:

Frutto di una sinergia con la Fondazione Progetto Itaca, oggi presente in varie città italiane, l’associazione napoletana sostiene le persone con una storia di disagio psichico, affiancandole nel percorso di diagnosi, cura e riabilitazione, informando sulle possibilità di affrontare, gestire e superare la loro sofferenza. Perno centrale è il Club Itaca Napoli, un vero e proprio centro per il reinserimento sociale a tutto tondo di persone che si trovano in una fase “compensata” della propria patologia, proponendo loro una serie di attività utili al recupero dell’autostima, dell’inclusione sociale e dell’autonomia socio-lavorativa.

Presentazione del libro Qualcosa di grande 1

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER