Giovedì, 26 Dicembre 2024

Sta scrivendo…Una lunga lettera di amore puro nel libro di Stefano Piccirillo

Un racconto sulla attesa dell’amore, sulla reciprocità del sentire, sulla intelligenza emotiva del sentimento più puro al mondo. Già dal titolo “Sta scrivendo…” (Guida, 2023) di Stefano Piccirillo ambisce ad essere un libro che parla di emozioni che si aspettano e scambiano su una chat, per diventare poi il pane quotidiano di un amore che si plasma giorno per giorno e viene vissuto come se fosse una perenne prima volta.

Un conduttore radiofonico rilegge il suo amore per la sua donna, una cantante di successo, partita per un tour di concerti. Il ricordo che viene aggiornato anni dopo da Stefano, che riscrive una storia d'amore di altri tempi. Sta scrivendo... la frase che vediamo sulla nostra chat, diventa una lettera. Tra viaggi, canzoni e la vita semplice di ogni giorno. Ascoltatori, incontri inaspettati e tante emozioni. Un anziano signore incontrato per caso si confida con il conduttore radiofonico, eterno ragazzo con i capelli grigi. Inizia un viaggio imperdibile da interrompere. La prefazione è una lettera d'amore scritta da Isotta, la rivelazione musicale dell'anno.

Stefano Piccirillo, conduttore radiofonico che nel 2024 festeggerà quarant'anni di carriera, con questo nuovo progetto arriva al suo settimo romanzo, un libro che certamente muove da spunti autobiografici.

Di cosa parla il libro?

Il libro parla di Chicco e Luna; lui è un famoso conduttore televisivo, lei una cantante di successo che va in giro a portare la sua musica. Il romanzo racconta il senso di mancanza che provano i due quando non sono più insieme, Chicco senza la sua cantante vive sospeso a metà, con tutte le conseguenze emotive di questo vuoto. Potrei dire, più in generale, che l’argomento principe è l’amore in un sentire particolare. In questo senso, il romanzo non ha termini di paragone con il passato.

Cosa caratterizza e differenzia questo dai suoi precedenti libri?

Questa mia ultima “creatura” offre un messaggio completamente diverso. L’oggetto è l’amore puro, delicato e libero: viviamo un momento delicato per quanto riguarda le relazioni, io ho affrontato il tema della libertà di amare, la scelta di amare senza costrizioni e, allo stesso tempo, la reciprocità dell’amore. I protagonisti vivono intensamente e si comportano come se fosse sempre la loro prima volta. Anche nei loro passaggi di vita quotidiana.

In tutto questo, la scrittura sembra indispensabile, come ci suggerisce il titolo.

Sì, per loro è vitale raccontarsi tutto, è una comunicazione di tipo emozionale, vivono nell’attesa spasmodica di una chat, quel piccolo mondo in cui si raccontano cose molto emozionanti per sentirsi vivi. Un altro filo conduttore è la musica, le canzoni d'amore che legano Chicco e Luna come “Volare” di Danny Ocean, “I will always love you” di Whitney Houston, e una chitarra acustica regalata da Chicco a Luna la notte di Natale, che segna un momento saliente del racconto.

Sta scrivendo…sarà presentato martedì 16 gennaio 2024 alle 18 alla Libreria Raffaello del Vomero (Via Kerbaker 35).

Il libro

Chicco e Luna, due mondi diversi, due poli opposti. Un famoso conduttore televisivo preso dal suo successo, dall’ambiente lavorativo che lo esalta e lo distrugge allo stesso tempo, nessuna relazione importante, molti conoscenti e nessun amico. Luna è semplicità, rapporti sani, amici e valori impressi nel suo dna. Lavora senza la luce dei riflettori, va a messa tutte le settimane. Cosa hanno in comune i due protagonisti? Vivono nella stessa zona, entrano ed escono dagli stessi posti e strade senza mai incrociarsi. La sensibilità, che avverte ogni movimento e situazione vissuta da uno sconosciuto ma che entra nelle loro vite a suon di vibrazioni, cambi di umore non giustificati ed emozioni sconosciute.

L’autore

Stefano Piccirillo è una delle voci più importanti della Radio italiana. Lavora a Radio Kiss Kiss da sempre, la prima volta dal 1987 al 1994 e dal 2003 ad oggi, dove è in onda con “Io Tu e Kiss Kiss”. Ha lavorato a Rtl 102.5 ricoprendo, oltre al ruolo di conduttore e autore, anche quello di capo ufficio stampa e assistente alla programmazione musicale, a Rds Radio Dimensione Suono dove ha condotto programmi di successo come "Movida", "Headline", "Scusi quanto stanno", a R101 e a Radio Rai 2 come conduttore e autore di programmi musicali.

È stato presentatore, inviato e opinionista per le più importanti produzioni televisive, da "30 ore per la vita" a "Un disco per l'estate", ha condotto "Numero Zero" su Rai 3 ed è spesso ospite nei salotti televisivi come esperto di musica, libri e cultura. Ha pubblicato cinque romanzi: La mia guarigione (2010), Dieci Canzoni Una Vita (2011), Dalle 8 alle 8 (2013), Gretest Iz (2017), Una volta, ancora una volta (2020). Una volta ancora - l'originale (2022). Sta scrivendo… (2023) è la sua ultima opera letteraria.

https://www.stefanopiccirillo.it/

ph. Marco Baldassare

Maria Nocerino
Author: Maria Nocerino
Sociologa e giornalista professionista, è specializzata nel giornalismo sociale. Ha collaborato con l’agenzia di stampa Redattore Sociale e con il quotidiano Roma per le pagine della Cronaca. Collabora con la rivista Comunicare Il Sociale.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER