Un albo di divulgazione scientifica per bambini
Disponibile da ora sugli scaffali delle librerie italiane il volume Buon vento!, di Olga Fadeeva, che attraverso un equilibrio tra il peso dei contenuti scientifici e la leggerezza delle immagini porta i bambini a fare nuove scoperte e a compiere un viaggio nel tempo e nello spazio.
Il libro:
Da dove arriva il vento? C’è forse un gigante nascosto tra le montagne che soffia con tutte le sue forze? E quanti tipi di vento esistono? Come si riconoscono? A quale velocità possono arrivare?
A queste e tante altre domande risponde il nuovo albo di Caissa Italia, Buon vento!, scritto e illustrato da Olga Fadeeva, autrice che ama confrontarsi con la divulgazione per bambini mantenendo uno stile visivo fatto di pennellate piene, collage e segni materici. Alle emozioni di queste tavole coloratissime si affiancano testi ricchi di informazioni scientifiche che fanno di ogni pagina del libro una nuova avventura.
Curiosità e rivelazioni inaspettate:
Partendo dall’illustrazione dei vari tipi di venti, passando per i modi e gli strumenti con cui l’uomo ha da sempre cercato di misurarne la forza e la direzione, l’autrice compie un affascinante excursus storico, geografico, metereologico. Ampio spazio è dedicato alla navigazione, l’attività per eccellenza che sfrutta le proprietà del vento, e all’energia che nasce dal vento, preziosa alleata dell’uomo sin dall’antichità.
Non mancano le curiosità che portano sorpresa e meraviglia: i giochi che si possono fare grazie al suo passaggio; gli episodi storici in cui il vento ha cambiato il corso degli eventi; i nomi di alcuni oggetti comuni che traggono origine dalle sue caratteristiche, come il phon, che deve il suo nome al vento caldo tipico della regione alpina.
L’autrice:
Olga Fadeeva è un’autrice e illustratrice russa laureata presso l'Accademia delle Arti di San Pietroburgo. Membro dell'Unione degli Artisti Russi, ha pubblicato una ventina di libri per bambini e ragazzi.
Conosciuta e apprezzata a livello internazionale, è stata finalista alla Bologna Children’s Bookfair nel 2021 e nel 2022. Ha vinto il premio internazionale “Image of the book” nelle edizioni 2020, 2021, 2022, e nel 2021 il concorso russo “New Book”, che premia autori e illustratori russi di opere inedite. Nel 2022 ha ottenuto il terzo posto nella categoria "Libri per bambini" del Brightness Illustration Award. I suoi libri sono tradotti in inglese, italiano, tedesco, cinese, turco e serbo.