Sabato, 28 Gennaio 2023

Città jazz: un singolo alla ricerca della bellezza di Napoli

Città jazz è il titolo del nuovo inedito di Valeria Longo, disponibile su tutte le piattaforme musicali, nel quale la cantautrice ha descritto la città di Napoli.

"Citando il filosofo tedesco W. Benjamin, nonostante l’architettura del centro storico di Napoli sia così incastonata, chiusa e piena di linee spezzate, le sue mura sono però porose: dialogano con l’esterno, non delimitano, non chiudono la comunicazione. La vita privata si riversa nella vita pubblica, nelle strade e viceversa. La storia del singolo diventa collettiva”. Spiega la cantautrice. “Si tratta di una città postmoderna la cui storia millenaria di commistioni tra culture diverse riecheggia in ogni pietra. L’apertura nei confronti dell’altro è dovuta a questa “porosità” concettuale ben simboleggiata dal suo tipico tufo giallo”.

Città jazz fa parte di un lavoro discografico di prossima uscita incentrato sul Mediterraneo inteso come luogo di incontro e comunicazione tra oriente ed occidente. "L'idea dell'intero disco è nata dalla mia tesi di laurea specialistica in cui, partendo da un'analisi metaforica di The Wall dei Pink Floyd, analizzo da un punto di vista postcoloniale, antropologico e sociologico i muri innalzati tra le culture in una società sempre più chiusa all'interno delle proprie paure." Afferma la cantautrice.

La cantautrice:

Valeria Longo è una cantante napoletana nata nel 1986.Inizia a scrivere i primi inediti con gruppi della scena rock underground locale nei primi anni 2000. Collabora successivamente con formazioni di vario genere esibendosi in locali, eventi, teatri e più di 250 concerti in giro per le piazze del centro-sud Italia dal 2016 al 2019. Nel 2015 condivide il palco del Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere con Vittorio De Scalzi dei New Trolls e la grande orchestra ritmo sinfonica di Udmurtia. Nel 2017 vince il primo premio assoluto al IX concorso internazionale di esecuzione musicale "Città di Airola" -sezione jazz- con un tributo allo storico sassofonista Charlie Parker. Dal 2021 collabora con il Quartetto Espresso, con il quale sta attualmente lavorando alle registrazioni in studio di un album di rifacimenti in chiave cameristica dei classici della canzone classica partenopea. Nel 2022 pubblica "Pioggia d'agosto" e "Città jazz", due brani tratti da "Mediterraneo Blues", disco di inediti di prossima uscita.

- Link YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=kItCeXgW0Vo

Città jazz un singolo alla ricerca della bellezza di Napoli 1

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo