CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.
Il Conservatorio San Pietro a Majella sarà protagonista della Giornata Europea della Musica Antica con un fitto calendario di appuntamenti, martedì 21 marzo 2023.
Istituita nel 2013, la manifestazione celebra più di un millennio di musica con eventi che si svolgono contemporaneamente in tutta Europa in occasione dell’anniversario della nascita di Johann Sebastian Bach.
Per l’edizione del decennale, il Conservatorio aprirà le sue porte con un Open Day, curato dal suo Dipartimento di Musica Antica, che si svolgerà in diversi spazi dell’istituto.
L’intera giornata sarà scandita da incontri, prove aperte, piccole performances e da un concerto finale dei docenti del Dipartimento di Musica Antica e dell’Orchestra Barocca del Conservatorio.
Programma:
- Ore 10.00, Conservatorio San Pietro a Majella, Sala Scarlatti: presentazione a cura di Paologiovanni Maione.
- Ore 10.30 - 12.00 ,Conservatorio San Pietro a Majella, Sala Scarlatti - Sala Muti - Sala Gesualdo: gli studenti delle scuole medie e dei Licei musicali incontrano le classi di canto rinascimentale e barocco, clavicembalo e tastiere storiche, flauto dolce, violino barocco.
- Ore 13.30, Gallerie d’Italia, Palazzo Piacentini: concerto degli studenti.
- Ore 15.30 – 16.30, Conservatorio San Pietro a Majella, Sala Scarlatti: prove aperte con illustrazione dei brani e degli strumenti.
- Ore 18.00, Conservatorio San Pietro a Majella, Sala Scarlatti: concerto dei docenti del Dipartimento di Musica Antica e dell’Orchestra Barocca del Conservatorio San Pietro a Majella.
Solisti: Josè Maria Lo Monaco, mezzosoprano; Giorgio Cerasoli, clavicembalo; Tommaso Rossi, flauto dolce.
Informazioni:
- https://www.sanpietroamajella.it/i-concerti-del-conservatorio-giornata-europea-della-musica-antica-martedi-21-marzo-ore-1800-sala-scarlatti/
CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.