Martedì, 31 Gennaio 2023

I Foja presentano il vinile di Miracoli e Rivoluzioni

La band napoletana dei Foja presenterà la versione in vinile di Miracoli e Rivoluzioni, il loro ultimo album, venerdì 11 novembre 2022, alle ore 20.30, presso il Centro Asterix di San Giovanni a Teduccio (via Atripaldi 52).

“Miracoli e Rivoluzioni” contiene 12 tracce, è uscito nel 2022 ed ha subito riscosso un certo successo: venerdì i Foja presenteranno la versione in vinile, in un luogo simbolo del riscatto di un territorio, pienamente restituito alla fruizione della comunità di San Giovanni a Teduccio dopo un’attenta opera di recupero da parte dell’associazione Callysto.

La band:

I Foja nascono nel 2006. La formazione ufficiale è composta da Dario Sansone (voce e chitarra), Ennio Frongillo (chitarra elettrica), Giuliano Falcone (basso elettrico) e Giovanni Schiattarella (batteria).

Nel gennaio del 2011 le etichette Full Heads e Materia Principale pubblicano il primo album ‘Na Storia Nova. Il disco è anticipato dal singolo ‘O sciore e ‘o viento, videoclip animato per la regia di Alessandro Rak. Nel dicembre dello stesso anno la band omaggia i fan con Tu me accire, un singolo inedito disponibile solo in digitale. Il 30 novembre 2012 sulle piattaforme digitali è disponibile l’EP Foja Live 24/02/2012, registrato in occasione del concerto al Teatro Trianon di Napoli.

Nel novembre del 2013 esce Dimane Torna ‘O Sole, secondo disco pubblicato ancora per Full Heads e prodotto da Graf/Mad Entertainment. ’A Malìa, primo singolo estratto, partecipa alla colonna sonora del lungometraggio animato L’arte della felicità, per la regia di Alessandro Rak: presentata al Festival di Venezia, la pellicola vince, tra gli altri, il premio E.F.A. (l’Oscar europeo).

Il brano, inoltre, è selezionato nella cinquina finale come Miglior canzone originale ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento nell’anno 2014. Il secondo singolo, invece, è Donna Maria feat. Francesco Di Bella, il cui videoclip è diretto ancora da Rak. Il tour di “Dimane torna ‘o sole” si avvale della collaborazione di Luigi Scialdone (Erlend Oye, Fitness Forever): la sintonia creatasi sul palco porterà successivamente Scialdone a diventare uno dei produttori artistici della band.

I Foja presentano il vinile di Miracoli e Rivoluzioni 1

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo