In uscita il nuovo album dei Foja
È in uscita il disco Miracoli e rivoluzioni dei Foja, composto da 12 nuove tracce che rappresentano la maturità artistica di questa band napoletana.
Programma di presentazione dell’album:
- Giovedì 7 aprile 2022, alle ore 18.30, alla Feltrinelli (Piazza dei Martiri, Napoli).
- Sabato 9 aprile 2022, alle ore18.30, al Phlegraea Social Bookbar (Corso della Repubblica 114 Pozzuoli).
- Domenica 10 aprile 2022, alle ore 12.00, all’Accademia Cimarosa al Lido Varca d'Oro (Via Orsa Maggiore 13 Giugliano in Campania).
- Domenica 17 aprile 2022, alle ore 19.00, al Castello Marchionale (Largo Duomo Principe dei Musici Taurasi, Avellino).
- Giovedì 28 aprile 2022, alle ore 18.30, alla Villa Fiorentino Fondazione Sorrento (Corso Italia 53, Sorrento).
- Venerdì 6 maggio 2022, alle ore 19.00, alla Libreria Mondadori (Via Marconi 45, Pontecagnano, Salerno).
- Sabato 7 maggio 2022, alle ore 19.30, Chiostro degli Eremitani di Sant’Agostino (Via Oleiros 24, Buccino, Salerno).
Il gruppo:
I Foja sono fra i principali esponenti di un nuovo sound che, partendo da un forte legame con la tradizione folk napoletana, si arricchisce di contenuti e suoni contemporanei. Hanno realizzato tre album in studio e partecipato a diverse colonne sonore di lungometraggi di animazione, fra cui le canzoni realizzate per “L’Arte della felicità” e “Gatta Cenerentola”. Hanno suonato al Teatro San Carlo, diretti da Franco Dragone del Cirque du Soleil, e portato seimila persone a Castel Sant’Elmo. Vantano collaborazioni con artisti internazionali come Pauline Croze, La Pegatina, Shaun Ferguson, Weslie, Black Noyze, Alejandro Romero.
Descrivendo l’album, i Foja dicono: «“Miracoli e Rivoluzioni” è un disco che ha attraversato tante difficoltà prima di arrivare alla sua forma definitiva, ne siamo orgogliosi perché è venuto fuori come l'avevamo immaginato: un album che fosse l'avanzamento del nostro suono folk spingendolo verso nuove contaminazioni, un'opera sincera che mettesse l'Arte al centro della questione e non le dinamiche contemporanee legate a dati e numeri, che non provasse a dare risposte ma a far porre domande. E' un disco girovago, perché figlio di un nuovo modo di produrre musica per noi, non ha avuto fissa dimora, si è composto nel tempo e nello spazio cercando la sua anima completa, la sua versione finale, ha saputo aspettare vivendo la nostra distanza fisica da lockdown come un punto di svolta e non come una debolezza. E' il componimento che più somiglia alla nostra città sempre in bilico tra il sovrannaturale del miracolo e il bisogno di rivoluzione».
Hanno collaborato al loro ultimo lavoro diversi ospiti: Enzo Gragnaniello, Davide Toffolo, Clementino, Lorenzo Hengeller, Alessio Alejandro Romero e Alessandro Rak.
- Link al videoclip del brano ‘Addò se va’: https://www.youtube.com/watch?v=QlgTjj6-pLo
- Link al videoclip del brano ‘Tu’: https://www.youtube.com/watch?v=kDe_7pcdDuc
- Link al videoclip del brano ‘A mano ‘e D10S’ feat. Alejandro Romero:
https://www.youtube.com/watch?v=TT3lrAEjmrs
- Link al videoclip del brano “Duje Comme Nuje’: https://www.youtube.com/watch?v=Su0hg5ggozo