Lunedì, 15 Aprile 2024

Le percussioni di Ars Ludi al Teatro Sannazaro di Napoli

Si intitola “I 2 Leoni” il concerto che Ars Ludi, ensemble italiano di percussionisti attivo sulla scena nazionale da circa 40 anni, presenta a Napoli per la stagione musicale dell’Associazione Alessandro Scarlatti. L’appuntamento è per giovedì 15 febbraio 2024 alle 20.30 al Teatro Sannazaro.

«L’esperienza performativa di questo ensemble - sottolinea Tommaso Rossi, direttore artistico della Scarlatti –  trova le sue radici nella originale proposta di riscrittura ed interpretazione per sole percussioni di partiture scelte dalla grande produzione musicale contemporanea».

Antonio Caggiano, Rodolfo Rossi e Gianluca Ruggeri, sono i protagonisti di questa singolare compagine musicale, che si caratterizza per una trascinante e coinvolgente attitudine performativa, affinata nel tempo attraverso un’intensa attività concertistica, con lunghe tournèe in mezzo mondo, tra Usa, Messico, Germania, Cina, Svezia, Francia, Spagna, Grecia, Algeria, Kenya.

L’Ars Ludi, che per il concerto al Sannazaro di Napoli accoglie anche il percussionista Alessio Cavaliere, si è imposta a livello internazionale per l’esecuzione di originali trascrizioni di opere di Cage, Stockhausen, Bartok, Reich, Curran (per fare qualche nome) e per le numerose collaborazioni con compositori di grande prestigio da Louis Andriessen, Jacob TV, Alvin Curran, Francesco Filidei fino a Giorgio Battistelli al quale è idealmente dedicato il concerto di Napoli.

La particolare interpretazione del repertorio contemporaneo di musica strumentale, “dove ogni trama percussiva si sovrappone a codici comunicativi mediati da diversi linguaggi dell’arte scenica - continua Tommaso Rossi – trasforma ogni loro concerto in un evento performativo trascinante e unico allo stesso tempo”. Caratteristica che è valsa al gruppo, nel 2022, un Leone d’Argento a Venezia, nello stesso anno in cui La Biennale ha premiato il compositore Giorgio Battistelli con il Leone d’Oro alla carriera.

In omaggio al “leone” Giorgio Battistelli, attualmente Direttore artistico dello storico Festival Puccini di Torre del Lago, nel programma musicale ideato per il concerto di Napoli, Ars Ludi proporrà brani tratti dalle sue opere “Il libro celibe” (del 1976), “Orazi e Curiazi” (1996), “Psychopompos” (2023). Saranno inoltre eseguiti brani di Philipp Glass (“Opening” da Glassworks del 1981) e Steve Reich (“Marimba Phase del 1967 e “Drumming Part 1” del 1970).

Biglietti: euro 25 platea, euro 18 galleria (ridotto under 30 euro 12). Informazioni: www.associazionescarlatti.it

Ars Ludi

È stato fondato nel 1987 da Antonio Caggiano e Gianluca Ruggeri, a cui si aggiunge nel 1989 Rodolfo Rossi. L’esperienza performativa dell’ensemble trova le sue radici nella proposta del repertorio contemporaneo per percussione e si sviluppa attraverso un'attività concertistica internazionale - Usa, Messico, Germania, Cina, Svezia, Francia, Spagna, Malta, Grecia, Turchia, Algeria, Kenya, Scozia e Svizzera – che ha dato vita all’interpretazione di compositori quali J. Cage, K. Stockhausen, B. Bartok, G.Battistelli, L. Andriessen, E. Varese, S. Reich, W. Duckworth, A. Curran, G. Scelsi, L. Berio,V. Heyn, C. Ambrosini. Ars Ludi ha collaborato con compositori quali Giorgio Battistelli, Louis Andriessen, Jacob TV, Alvin Curran e Francesco Filidei realizzandone prime esecuzioni. Dalla sua fondazione a oggi, ha commissionato composizioni a molti compositori italiani e stranieri quali Volker Heyn, Lorenzo Pagliei, Carlo Galante, Mauro Cardi, Lucio Gregoretti e Marcello Filotei. Il gruppo si è esibito in molte stagioni concertistiche quali: Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma, Ravenna Festival, Accademia Filarmonica Romana, Musica per Roma, I Concerti della Normale, Bonaventura Barattelli, Nuova Consonanza e i Concerti del Quirinale. Ha preso parte a importanti festival internazionali come RomaEuropa, Monday Evening Concert di Los Angeles, Fyilkingen di Stoccolma, Aterforum di Ferrara, Maggio Musicale Fiorentino, Milanesiana, Malta International Arts Festival, REC Festival di Reggio Emilia, FastForward Festival, Sagra Musicale Malatestiana di Rimini e Miti di Musica a Napoli. Ars Ludi presenta una discografia fatta di 6 CD tre dei quali dedicati a John Cage e uno a Giorgio Battistelli.

Nel 2022, Ars Ludi ha ricevuto il Leone d’Argento nell’ambito del 66° Festival Internazionale di Musica Contemporanea a La Biennale di Venezia.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER