Sabato, 28 Gennaio 2023

Il guardiano di anime: alla scoperta della Napoli esoterica con Fortunato Calvino

Un viaggio esoterico nella Napoli di sopra e quella di sotto, nelle viscere più profonde della città, tra i mille segreti che il tufo giallo sembra nascondere da millenni: si chiama “Il Guardiano di Anime” ed è l’ultimo romanzo di Fortunato Calvino edito da Guida (Maggio 2022, 94 pp).

Un libro che scaraventa il lettore in una città multidimensionale dove il passato e il presente sembrano rincorrersi senza mai toccarsi veramente.

Calvino - sceggiatore, regista teatrale e drammaturgo di grande talento - ci porta in una Napoli che diventa l’arena perfetta per l’incessante battaglia tra il bene e il male, uno spazio poetico e maledetto che descrive la città e la sua storia in un modo inedito e affascinante.

Il sonno di due giovani studenti fuori sede – Virgilio e Beatrice di Dantesca memoria - diventa lo strumento narrativo per scoprire dettagli profondi e ferite sanguinanti.

Un’estenuante battaglia che si combatte nel centro storico da Piazza San Domenico al Cristo Velato per ritornare nelle crepe dei palazzi storici che sembrano custodire il segreto più profondo dell’umanità.

Fortunato Calvino racconta Napoli e i suoi misteri con un ritmo incessante senza lasciare tregua al lettore che parte alla scoperta della città e dei suoi mille strati.

Uno sopra l’altro.

Dal palazzo nobiliare alle fondamenta di tufo, dall’energia del futuro ai segreti del passato, da quello che si è e quello che si è stati.

Un libro che scende in profondità fino a trovarsi di fronte alla visione dicotomica del bene e del male e Napoli è senza dubbio lo scenario perfetto per questo racconto senza tempo.

Il libro

Il guardiano di anime è un viaggio nei misteri della memoria di Napoli, città ricca di storia che nasconde i segreti di donne e uomini del passato. Nelle notti oscure le “presenze” si riversano nelle vie e nelle piazze, affollano i sogni di tanta gente e li portano in luoghi sconosciuti da cui non riescono più a tornare indietro.

Giovanni Salzano
Author: Giovanni Salzano
Esperto di social media management, cura la rubrica di opinione Società.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo