Martedì, 06 Dicembre 2022

Un po' di Napoli a Torino, fra Gatti neri e vicoli bui

Il Salone internazionale del libro di Torino ha aperto ieri i battenti, con la consueta grande risposta di pubblico. L'editoria napoletana e campana non poteva non rispondere all'appello, ed è presente con lo stand di ACE – Associazione Campana Editori che ospiterà cinque degli undici editori membri: Langella Edizioni, Colonnese Editore, Marlin Editore, Giuseppe De Nicola Editore e Homo Scrivens, realtà diretta da Aldo Putignano, presidente di ACE.

Proprio Homo Scrivens festeggia in questa occasione vent'anni di attività: dieci come compagnia di scrittura più dieci come casa editrice: esordì proprio all'edizione del Salone del 2012, con soli tre libri, e ora ne conta in catalogo circa trecento.

Per festeggiare Homo Scrivens si regala venerdì 20 alle 19:15 presso la Sala Viola (Pad. 3) la presentazione di "Gatti neri e vicoli bui" una raccolta di racconti gialli di Maurizio de Giovanni, Francesco Pinto e Serena Venditto, che apre una nuova - omonima - collana interamente dedicata al giallo. Modera Aldo Putignano con letture di Paquito Catanzaro.

Tre racconti inediti, tre indagini piene di sorprese, per chi ama il giallo, Napoli e il buonumore. Con Maurizio de Giovanni entriamo nello storico caffè Gambrinus, dove s’incontrano per la prima volta l’ispettore Lojacono dei Bastardi di Pizzofalcone e Mina Settembre, l’assistente sociale più amata d’Italia. E con una sorpresa finale che lascerà senza fiato i lettori!

Con Francesco Pinto ci spostiamo nei mitici anni ’60, nella base NATO di Napoli, dove Sam Caputo, pianista di professione, incontra un giovane Peppino Di Capri e cerca di far luce sul delitto di un ufficiale americano. Serena Venditto ci riporta nella Napoli di oggi, liberando fra le strade del centro storico i suoi divertentissimi investigatori, i 4+1 di via Atri 36, ovvero quattro coinquilini e il gatto nero Mycroft - protagonisti della serie pubblicata da Mondadori - per venire a capo di un brutale tentato omicidio.

Dopo la presentazione presso lo stand N64-P63 (Pad. 3) sarà possibile incontrare gli autori, in uno spazio firmacopie dove anche nei giorni successivi si alterneranno gli autori delle cinque realtà per incontrare i lettori.

«ACE continua a crescere» dichiara il presidente Aldo Putignano. «Siamo felici di rappresentare l’editoria campana in una cornice così importante rendendo così ancor più solida la rete tra gli editori che abbiamo creato. Per noi di Homo Scrivens, poi, questa edizione è particolarmente importante perché festeggiamo vent'anni di attività, che celebriamo con Gatti neri e vicoli bui, un vero e proprio regalo, per noi e per i lettori».

Serena Venditto
Author: Serena Venditto
È nata a Napoli il primo agosto 1980, per festeggiare il compleanno della squadra. Archeologa e scrittrice, è autrice di una serie giallo-umoristica con protagonisti il gatto detective Mycroft e un gruppo di amici impiccioni, di cui l’ultimo è l’ebook gratuito “Malù si annoia. Quarantena in giallo per quattro coinquilini e un gatto”. Cura per Napoliclick la rubrica #Barsport

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo