La mitologia greca rimasterizzata attraverso l’universo di Ultima Vez: questo è Infamous Offspring, in programma al Teatro Bellini di Napoli dal 20 al 24 novembre.
Teatro
È Rusalka, la fiaba lirica di Antonín Dvořák, a inaugurare la Stagione 2024-2025 del Teatro di San Carlo. Il sipario si alzerà mercoledì 20 novembre alle ore 20:00 sulla nuova produzione per la regia di Dmitri Tcherniakov, per la prima volta al Lirico napoletano. Lo spettacolo sarà anche trasmesso da Rai Cultura in prima serata su Rai5 alle 21.15.
Venerdì 22 novembre, ore 21.00, al Piccolo Teatro del Giullare di Salerno prosegue la stagione di Mutaverso Teatro con Opera didascalica di Ctrl + Alt + Canc, che rientra nella sezione GEOgrafie sulla drammaturgia campana. Vincitore della prima edizione del Premio Leo de Berardinis per artisti e compagnie campane under 35 e del Bando Nazionale Call from the Aisle 2020, la performance esplora le difficoltà di rappresentare la vita stessa.
Il Théâtre de Poche di Napoli si prepara ad accogliere il debutto di Faccere, l’ultima opera di Massimo Andrei, con la regia di Peppe Miale, interpreti Roberta Misticone e Titti Nuzzulese, in scena il 23, 24, 30 novembre e il 1° dicembre alle 21.00. Lo spettacolo è prodotto e organizzato da Mudra Arti dello Spettacolo, con la direzione artistica di Olimpia Panariello, le musiche originali di Mariano Bellopede, i costumi di Fabiana Amato, le scenografie a cura del Biennio di Teatro ABANA. Faccere, incentrato sulle vite intrecciate di Valentina e Rosaria, due consulenti di bellezza alle prese con il quotidiano lavorativo di un beauty center, rappresenta un brillante connubio di comicità, introspezione e critica sociale.
Dal 21 al 30 novembre, l’Auditorium Giovanni XXIII di Chiaiano ospita la terza edizione del festival Minuscoli/Maiuscoli alla Riscossa, organizzato da Il Teatro nel Baule in collaborazione con il Coordinamento Genitori Democratici e l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII - Aliotta. Il programma del festival coinvolgerà bambini, ragazzi e adulti dell’VIII Municipalità con 14 eventi gratuiti (7 spettacoli, 5 laboratori, 2 incontri) che spaziano dalle opere di Viviani al teatro di figura passando per la Commedia dell’Arte. L’iniziativa è promossa dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto Affabulazione e finanziata a valere sul Fondo nazionale per lo spettacolo dal vivo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura.