CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.
Appuntamento imperdibile al Teatro Bolivar di Napoli, due uniche date in Campania in cui Erri De Luca porterà in scena la sua ultima fatica, “Le Rose di Sarajevo”. L’opera rende omaggio a Izet Sarajlic, filosofo e poeta bosniaco. Lo spettacolo è per venerdì 3 e sabato 4 febbraio 2023, entrambi alle ore 20:30.
“Nell’assedio più lungo del 1900 - scrive Erri De Luca - nella Sarajevo degli anni Novanta, i cittadini andavano alle serate di poesia nel buio di una città senza corrente elettrica. Sperimentavano che in una guerra solo i versi sono capaci di correggere a forza di sillabe miracolose il tempo sincopato dei singhiozzi, il ragtime delle granate, l’occhio di un mirino addosso. Credo che un poeta debba diventare un membro di famiglia e non restare l’autore di versi pubblicati. Eppure, credo che un poeta paghi i suoi versi con la vita svolta. In un poeta cerco, esigo che la sua vita sia all’altezza della sua pagina. Perciò Izet Sarajlic doveva essere maestro di lealtà civile restando a Sarajevo fino all’ultimo giorno di malora. Con i suoi versi si erano dati voce gli innamorati di due generazioni. Chi è stato responsabile della felicità, lo è pure dell’infelicità”.
A Damato è affidata la lettura di alcune poesie di Izet per poi duettare con Erri dando voce al carteggio “Lettere fraterne”. L’opera teatrale avrà, oltre che le voci narranti di Erri de Luca e Cosimo Damato, Giovanni Seneca alla chitarra classica, Gabrile Pesaresi al contrabbasso e Anissa Gouizi Voce e percussioni (darabouka e tamburi a cornice).
Per info e prenotazioni consultare il sito: https://www.teatrobolivar.com/
CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.