Lunedì, 04 Luglio 2022

Cristina Donadio in Marguerite

Il Teatro Sannazaro di Napoli, via Chiaia 157, propone Marguerite, di Cristina Donadio, sabato 8 aprile 2022 alle ore 21.00 e domenica 9 aprile 2022 alle ore 18.00.

Accompagnano lo spettacolo le musiche di Marco Zurzolo, eseguite da Marco de Tilla al contrabbasso, Vincenzo Danise al pianoforte e dallo stesso Zurzolo al sax.

Lo spettacolo è un percorso frammentato, narrato per immagini, una serie di fotogrammi interiori, istantanee in bianco e nero dell’animo di una giovane donna. Sono continui i cambi dal punto di vista della narrazione con frequenti sati temporali e passaggi dal discorso diretto all’indiretto.

L’autrice – attrice:

Cristina Donadio, nasce a Napoli nel 1960. Esordisce al cinema con “Nel regno di Napoli”(1978), film drammatico diretto da Werner Schroeter.

Nel 2000 è in TV con la terza stagione della serie “Linda e il brigadiere” e nel 2003 partecipa a “La squadra”. Nel 2016 torna in televisione in “Gomorra”cui seguono la commedia “La parrucchiera” (2017), “Il vizio della speranza” (2018) “L'eroe” (2019).

Cristina Donadio in Marguerite 1

Lo spettacolo:

È la storia di un amore che funziona da mezzo di contrasto per evidenziare una storia familiare difficile e dolorosa fondata su un rapporto di odio-amore tra la giovane donna e sua madre, un rapporto esemplare per i suoi abissali risvolti emotivi.

L’idea della messa in scena risale al 1987, a pochi mesi dalla morte di Annibale Ruccello e Stefano Tosi, avvenuta per un incidente stradale nel settembre del 1986.

Quel testo diventò poi “Frammenti di donna”, versione teatrale de “L’Amante di Marguerite Duras” che Cristina Donadio scelse per la capacità della scrittrice francese di attraversare tutti gli stati d’animo che nascono dal dolore per la perdita di una persona cara.

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo