Mercoledì, 18 Dicembre 2024

Peace please, a Napoli Controcanti di Natale dal Mondo

Giovedì 19 dicembre 2024 alle 20.30 nella chiesa di Sant’Agostino degli Scalzi di Napoli si terrà la terza edizione di Natali Erranti con lo spettacolo “Peace please - Controcanti di Natale dal Mondo” a ingresso libero su prenotazione alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Un progetto di Baba Yaga Teatro nell'ambito di "Natale In Terza" promosso e finanziato dalla Municipalità 3 Stella San Carlo all'Arena.

In scena ci sono: Enzo Attanasio, Antonello Cossia, Rosalba Di Girolamo, Cristina Donadio, Peppe Lanzetta, Annalisa Madonna, Jennà Romano, Marcello Squillante, Gianluca Rovinello, Imma Villa.

«Quest’anno, particolarmente martoriato da guerre e da un genocidio in corso - dichiara Rosalba Di Girolamo, direttrice artistica dell'evento -  abbiamo sentito la necessità di creare un unico grande evento chiamando a raccolta straordinari attori e musicisti: un ensemble di artisti impegnati e appassionati, uniti dal desiderio di raccontare il Natale senza retorica, dando voce a ciò che sta succedendo nel Mondo». 

“Peace Please: controcanti di Natale dal Mondo” racconta in musica, prosa, fatti di cronaca, canti e poesia un immaginario viaggio per il Mondo nel giorno di Natale, che partendo dal 24 dicembre raccontato da Domenico Rea e Raffaele Viviani, e passando attraverso le voci di Dino Buzzati e Peppe Lanzetta, approda a quelle del poeta palestinese Mahmoud Darwish e a testimonianze di Natali in territori in guerra. Controcanti, appunto, soffocati dall'esilarante corsa ai regali descritta da Italo Calvino e rivelati dalla geniale verità sulla stella cometa raccontata da Arthur Clarke.

Peace Please è un controcanto di Natale che giustappone generi letterari e musicali differenti, che fa sorridere e riflettere, commuovere e indignare; è un omaggio alla Letteratura, alla Musica, agli Artisti e a tutti coloro che si impegnano a ri-cercare il vero spirito del Natale. E’ un controcanto che racconta le contraddizioni del nostro mondo partendo da quelle che abitano le nostre famiglie, perché rinascere, forse, vuol dire viaggiare con lo sguardo del cuore nel mondo e dentro noi stessi in un perpetuo moto circolare.

«Natali erranti: Il titolo è una dichiarazione di intenti -  continua la Di Girolamo -  in quanto crediamo non possa esserci nascita se non c’è dinamismo, inteso come tensione verso la conoscenza dell’altrove e dell’altro: la vocazione del progetto è raccontare il Natale con lo sguardo rivolto a ciò che accade nel mondo, in musica, canti e parole.  E farlo con leggerezza, perché narrare con leggerezza storie importanti è l’anima del Natale».

Natali erranti si rivolge ad un pubblico eterogeneo, di adulti, bambini, anziani, artisti, cittadini e turisti, per offrire un momento di condivisione distensivo e di profonda riflessione al contempo.

Natali erranti propone spettacoli che raccontano di viaggi, dal nostro sè più intimo ai più remoti luoghi del Mondo, intrecciando prosa, musica e canti provenienti da tradizioni lontane e vicine, con testimonianze relative ad emergenze sociali.

Nelle due precedenti edizioni si sono avvicendati sul “palco” della meravigliosa chiesa di Sant’Agostino degli Scalzi numerosi artisti (tra questi Valeria Parrella, Antonella Monetti, Marzouk Meijri, Federica Ottombrino, Rosalba Di Girolamo, Simona Frasca, Rocco Zaccagnino, Dolores Melodia, Roberto Trenca, Brunella Selo, Dario Franco, Carmine D’Aniello, Salvatore Morra…), si sono contati circa 1000 ingressi, e si è intercettato in modo sensibile l’interesse del pubblico, di artisti, di associazioni impegnate nel sociale e nel territorio, di giornali, critica e media.  Obiettivo del progetto è stato fin dalla sua prima edizione quello di sostanziare una duratura rete territoriale tra artisti, municipalità, cittadini e associazioni; in particolare NATALI ERRANTI si propone come appuntamento natalizio stabile per la città di Napoli, diventando la voce di un modo alternativo di raccontare il Natale.

Natali erranti è un progetto di Baba Yaga Teatro nato nel 2022 in occasione di Altri Natali e da allora portato avanti in stretta collaborazione con la Terza Municipalità del Comune di Napoli.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER