Martedì, 06 Dicembre 2022

Samson et Dalila al Teatro di San Carlo

Dopo vent’anni dall’ultima rappresentazione, torna al Teatro di San Carlo da giovedì 29 settembre a domenica 9 ottobre 2022 lo spettacolo Samson et Dalila di Camille Saint-Saëns, produzione della Staatsoper Unterden Linden di Berlino firmata dal regista cinematografico argentino Damián Szifróne ripresa da Romain Gilbert.  

Date spettacoli:

- Giovedì 29 settembre 2022, ore 20.00.

- Domenica 2 ottobre 2022, ore 17.00.

- Giovedì 6 ottobre 2022, ore 20.00.

- Domenica 9 ottobre 2022, ore 17.00.

Le scene sono di Etienne Pluss, i costumi di Gesine Völlme le luci di Olaf Freese (riprese da Valerio Tiberi). La coreografia è di Tomasz Kajdański.

Nuovo titolo della Stagione Lirica 21-22 in cartellone per quattro recite, Samsonet Dalila vedrà sul podio il nuovo direttore musicale Dan Ettinger alla guida di Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo.

In palcoscenico un cast che annovera Brian Jagdenel ruolo di Samson (un debutto nel ruolo il suo), Anita Rachvelishvili nei panni di Dalila. Ernesto Petti sarà il sommo sacerdote di Dagon, Gabriele Sagona Abimelech e Roberto Scandiuzzi un vecchio ebreo. Maestro del Coro José Luis Basso.

L’opera:

Opera lirica in tre atti ispirata al noto episodio biblico di Sansone e Dalila è la più famosa di Camille Saint-Saënse ed in generale fra le più conosciute del repertorio romantico francese grazie alle sue straordinarie melodie e grandi scene corali. Samson et Dalila ha debuttato a Weimar nel 1877 sotto la direzione di Franz Liszt. Fonte letteraria del libretto di Ferdinand Lemaire.

Samson et Dalila al Teatro di San Carlo 1

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image

CHI SIAMO


Napoliclick è il portale cittadino di notizie e opportunità promosso dal gruppo di imprese sociali Gesco. Napoliclick seleziona e approfondisce opportunità ed eventi con un approccio critico, attento alla sostenibilità economica, al rispetto per l’ambiente, al consumo responsabile e solidale, al benessere, alla salute, alla buona cucina..
DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER

Abilita il javascript per inviare questo modulo