The Walk, una storia onirica al Nuovo Teatro Sanità
Uno spettacolo itinerante, in cui il pubblico, composto da un massimo di trenta spettatori muniti di radio-guide, viene condotto nella città da una voce, da un’attrice e da una storia.
Il racconto parte dalla perdita di un caro amico e dalla reazione a questo avvenimento. È “The Walk-Roberta fa una passeggiata” della compagnia italo-australiana Cuocolo/Bosetti, in scena al Nuovo Teatro Sanità di Napoli sabato 9 aprile alle 18 e alle 20.
Lo spettacolo rientra nella rassegna Percorsi Contemporanei, presentata dal teatro partenopeo insieme a Mutamenti / Teatro Civico 14 di Caserta, realizzata con il sostegno del Teatro Pubblico Campano.
Il mistero che tiene insieme viaggio, memoria e narrazione sono al centro del progetto: “Mettersi in cammino - spiegano Renato Cuocolo e Roberta Bosetti - significa da sempre un rivolgimento verso sé stessi e il proprio mondo. Camminare è una modalità del pensiero. È un pensiero pratico. È un triplo movimento: non farci mettere fretta; accogliere il mondo; non dimenticarci di noi strada facendo. L’uomo scopre nel mondo solo quello che ha già dentro di sé; ma ha bisogno del mondo per scoprire quello che ha dentro”.
L’esperienza di The Walk si crea attraverso la sovrapposizione tra il flusso interiore e la realtà della situazione, interno ed esterno, luogo e non-luogo, identità e rimozione. Camminare insieme in una città vuol dire attraversare i suoi luoghi pubblici e privati, non solo gli spazi ma il tempo che li ha cambiati. “La storia di The Walk raddoppia – continuano Cuocolo e Bosetti – rinforza, espande l’esperienza del camminare insieme. È una storia onirica, che parte, come sempre nel nostro lavoro, da esperienze prese dalla nostra vita le cui biforcazioni e metamorfosi, come quelle del nostro percorso, producono un inusuale senso di spaesamento”.
Percorsi Contemporanei: tutti gli appuntamenti
La rassegna Percorsi Contemporanei proseguirà il 23 e 24 aprile 2022 con “Disintegrazione”, progetto di Elechtroshocktherapy, a cura di Ilaria Delli Paoli, Paky di Maio e Antonio Buonocore, una performance ibrida che nasce per sperimentare i confini del teatro e della musica, passando per le arti visive; il 7 maggio sarà la volta di “Non abbiate paura” di Luigi D’Elia e Francesco Niccolini, testo di teatro civile che racconta quello che accadde nel marzo del 1991, quando in tre giorni ventimila cittadini albanesi in fuga dal loro paese, affamati, in cerca di libertà e di una vita nuova, sbarcarono a Brindisi; l’8 maggio sarà a Napoli Real Heroes di Mauro Lamanna, Juan Pablo Aguillera Justiniano, una performance itinerante e immersiva nel quartiere Sanità per 25 spettatori, che fa uso di dispositivi audio 360 e virtual reality, per raccontare la storia di due padri costretti a separarsi dai loro figli; la rassegna si chiude il 20, 21 e 22 maggio con Dedalo di Chiarastella Sorrentino e Mario Gelardi, quest'ultimo anche regista dello spettacolo, che racconta la storia di Michele, un ragazzino affetto da xeroderma pigmentoso, una malattia della pelle per cui non può esporsi alla luce.
The walk-Roberta fa una passeggiata
Costo del biglietto unico 12 euro
Prenotazione al 3396666426
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
uno spettacolo di Cuocolo/Bosetti
ottava parte di Interior Sites Project
di e con Roberta Bosetti, Renato Cuocolo
organizzazione Claudio Ponzana
coproduzione IRAA Theatre, Australia Council for the Arts, Teatro di Dioniso
Calendario
9 aprile ore 18 e ore 20
10 aprile ore 18 e ore 20