Un viaggio tra culture e tradizioni con Le donne di Sherazade
Un viaggio fatto di colori, profumi, incontri tra culture e tradizioni che partono dalle forme classiche del Medio oriente e arrivano fino all’esplosione delle danze etniche di evoluzione contemporanea, dal flamenco orientale alla danza Bollywood tra le altre.
È quello di “Le donne di Sherazade”, regia di Ilenia Borrelli, in scena venerdì 9 agosto 2024 alle 21 al Maschio Angioino, nell’ambito della rassegna “Trame d’estate” a cura del Teatro Tram all’interno della rassegna “Estate a Napoli”.
Le donne di Sherazade è una rapsodia di storie di donne realmente esistite. Come lingua narrativa questo spettacolo utilizza le danze etniche e di fusione. Artemisia Gentileschi, Khadija e Aisha, Umm Khalthoum sono solo alcune delle protagoniste di questa kermesse, che racconta in danza le loro vite straordinarie attraverso la Storia e la geografia del mondo.
Le donne di Sherazade
testo di Ilenia Borrelli
regia di Ilenia Borrelli, Francesca Giacometti, Valeria Impagliazzo
con Monica Aruta, Ilenia Borrelli, Francesca Giacometti, Angela Giannuzzi, Valeria Impagliazzo, Elvira Maione, Eleonora Prota, Filomena Tranquillo
voce narrante Lorenza Giacometti