Accordo Enit e Netflix: i film e le serie televisive come risorsa turistica
Sono tanti i motivi che spingono i viaggiatori a scegliere le mete da visitare.
Una ricerca internazionale presentata l’11 aprile 2022 durante la Borsa Internazionale del Turismo a Milano e condotta da Basis per conto di Netflix, dimostra che film e serie tv rappresentano un volano per l'immagine dell'Italia nel mondo e hanno il potenziale di attrarre turismo nel nostro Paese.
Si è praticamente dimostrato che la tv ed in particolare le serie televisive possano essere dei nuovi criteri di scelta per i viaggiatori.
Lo studio, condotto su un campione rappresentativo della popolazione in 6 paesi tra cui Brasile, Francia, India, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti, rivela, infatti, che per le persone che hanno guardato contenuti italiani, la probabilità di considerare l'Italia come la propria prossima destinazione turistica è doppia rispetto a chi non ha visto contenuti italiani.
Un aspetto particolarmente rilevante è che il risultato riguarda anche coloro che non hanno mai visitato l’Italia: l'87% delle persone che hanno guardato contenuti italiani hanno dichiarato il proprio interesse a visitare l'Italia - contro un 67% di persone fra coloro che non hanno visto contenuti Made in Italy.
Gli aspetti dell'Italia maggiormente apprezzati da coloro che hanno guardato contenuti italiani sono la storia, la cucina e la cultura.
La ricerca rivela anche che le persone che hanno Netflix nei paesi oggetto di misurazione hanno il 50% di possibilità in più di aver visto contenuti italiani, rispetto a chi non ha Netflix.
Per questo motivo Enit , l’Ente Naziobnale del Turismo, e Netflix siglano un protocollo d'intesa per rafforzare il legame tra la produzione audiovisiva in Italia e la promozione turistica e presentano uno studio sull'efficacia e l'incidenza di film e serie televisive sulla percezione e la scelta dell'Italia come destinazione turistica.
Il protocollo punta a creare sinergie e mettere in campo azioni per la promozione del sistema Paese, rafforzando la percezione positiva del brand Italia ed ampliando la conoscenza della ricchezza e della diversità culturale e del lifestyle del Paese.
Si collaborerà alla realizzazione di progetti per valorizzare le destinazioni turistiche italiane, in particolare quelle meno conosciute, presso il pubblico internazionale. Il protocollo d'intesa prevede anche la costituzione di un team dedicato.
Un accordo importante che rafforza il legame della tv con il territorio.
Sono tante infatti le serie tv ambientate a Napoli che hanno poi innescato un circolo virtuoso tra arte e turismo.
Solo per fare un esempio sono tanti i tour organizzati a Napoli sui luoghi de L’amica geniale, la fortuna serie tv ispirata ai romanzi di Elena Ferrante.