Venerdì, 31 Maggio 2024

Ciao Lucio Dalla, lo speciale tv su Rai 1

Sabato 6 aprile in seconda serata su Rai 1 e in simulcast su Rai Radio2 andrà in onda “Ciao 2024 - Rassegna Lucio Dalla”, lo speciale tv realizzato in occasione della 2ª edizione di “Ciao – Rassegna Lucio Dalla, per le forme innovative di musica e creatività”, la rassegna presentata da Nina Zilli che si è tenuta il 4 marzo al Teatro Celebrazioni di Bologna.

Il Maestro Fio Zanotti e Nina Zilli regalano al pubblico del Teatro Celebrazioni di Bologna uno speciale medley di alcuni brani di Lucio Dalla. 

Nel corso dello spettacolo televisivo si alternano le esibizioni dei vincitori delle diverse categorie del Premio “Ballerino Dalla” e interviste registrate all’interno delle stanze di Casa Lucio Dalla, luogo ricco della storia e dell’arte di Lucio.

Il riconoscimento “Ballerino Dalla” è stato assegnato ad artisti e opere che hanno contribuito ad innovare il panorama musicale italiano incarnando e interpretando l’approccio visionario, sperimentale ma anche pop che ha guidato la lunga carriera di Lucio Dalla: categoria “artista”: Calcutta e Daniela Pes (parimerito); categoria “canzone”: “Il bene nel male” di Madame; categoria “colonna sonora”: “La vita com'è” di Brunori Sas; categoria “producer/talent: scout”: Dardust; categoria “progetto”: “Dallamericaruso. Il concerto perduto”; premio alla “carriera”: Pinguini Tattici Nucleari.

Sul palco anche i vincitori di “Ciao Contest. La musica di domani”, dedicato ai nuovi artisti emergenti: Giglio per la categoria “artista” premiata da Stella Caracchi e See Maw per la categoria “producer” premiato da Valerio Baroncini.

Hanno partecipato alla serata anche Miglio e Francesco Faggi, i vincitori della 1ª edizione del Contest, insieme ai migliori classificati del 2023, Nervi, Edgar Allan Pop e Obi, per condividere il percorso artistico compiuto nell’ultimo anno.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER