La longevità e la transumanza a Casa Italia
Tecnologia e ricerca scientifica potranno “regalarci” un elisir di lunga vita? La transumanza, pratica antica tornata a far parlare di sé, cosa può dire all’uomo moderno? Sono queste le domande della puntata di "Casa Italia", in onda lunedì 24 giugno su Rai Italia, RaiPlay e su Rai 2 in terza serata.
Il mito della vita eterna esiste da sempre, ma il progresso tecnologico e gli studi sulla longevità indicano che in futuro si potrà vivere molto più a lungo di oggi. In prima fila, a sostenere la ricerca con investimenti miliardari, ci sono gli uomini più ricchi del mondo. Roberta Ammendola ne parlerà con Diletta Parlangeli, giornalista esperta di nuove tecnologie, il professor Antonio Sgadari, geriatra e Stefano Epifani, Presidente della Fondazione per la Sostenibilità Digitale.
A parlare invece della transumanza saranno Luigi Diotaiuti, chef, ambasciatore della cucina e della cultura italiana nel mondo, ed Enzo Alliegro, antropologo all’Università Federico II di Napoli.
Per la rubrica "Sportello Italia" il dottor Gianluca Timpone, commercialista ed esperto di problematiche pensionistiche, risponderà alle domande dei telespettatori, mentre in uno spazio dedicato al cinema di Luca Guadagnino, il critico cinematografico Carlo Gentile ospiterà Simone Emiliani, critico cinematografico e Pedro Armocida, Direttore artistico del Pesaro Film Festival.
Infine, l’omaggio di Stefano Palatresi al cantautore Enrico Ruggeri.