Lunedì, 23 Dicembre 2024

Omaggio a Eduardo de Filippo a 40 anni dalla scomparsa

La vita, le parole e il teatro di Eduardo: a 40 anni dalla scomparsa - il 31 ottobre 1984 - Rai Cultura ricorda Eduardo De Filippo, un grandissimo del palcoscenico, della scrittura teatrale e della cultura, con una programmazione dedicata su Rai Storia e Rai 5 giovedì 31 ottobre dalle 11.00.

Si comincia su Rai Storia con l’intervista di Franco Zeffirelli in “Pulcinella ieri e oggi” dove Eduardo parla dei numerosi significati culturali e sociali della maschera di Pulcinella e della sua interpretazione della maschera. Alle 13.00, sempre su Rai Storia, “Eduardo, l’arte di invecchiare”, ripercorre, attraverso un'intervista e alcuni filmati, la vita e la carriera professionale del drammaturgo. 
Nel pomeriggio, alle 15.45 su Rai 5, invece, l’omaggio a De Filippo prosegue sul palcoscenico con la serie che ripropone – fino alla metà di gennaio – tutto il suo teatro, in ordine cronologico: in scena c’è “Chi è più felice di me”, interpretato da Eduardo De Filippo, Valeria Moriconi, Pietro Carloni, Gennaro Palumbo, Carlo Lima, Enzo Cannavale, Nina De Padova, Ugo D'Alessio, Antonio Casagrande. 
Protagonista della commedia in due atti è Don Vincenzo, un anziano contadino che vive con la giovane moglie Margherita nella sua casa in campagna. L'uomo è appagato dalla sua esistenza e cerca, in ogni modo, di non comprometterla. Questo sereno idillio però è rotto dall'arrivo in casa di Riccardo, un giovane in fuga dai carabinieri che, con una minaccia, costringe Vincenzo a nasconderlo in casa. La presenza del latitante turba molto Margherita che sembra essersi presa una cotta per lui.
Nel corso dell’omaggio a De Filippo, saranno proposte anche due documentari inediti, ancora su Rai 5: il primo, intitolato “Il giorno di Eduardo”, in onda il 9 novembre alle 23 circa, è dedicato alla sua esperienza e alle sue iniziative come Senatore a vita, prima tra tutte la sua rivoluzionaria battaglia contro il sistema carcerario minorile, un aspetto da lui giudicato inumano; il secondo “Camilleri racconta Eduardo” (il 30 novembre, alle 23 circa), offre la testimonianza dello scrittore  sul felicissimo rapporto di De Filippo con la Rai. Il ciclo si chiude il 25 gennaio 2025 con il nuovo allestimento di “Gennareniello”, diretto e interpretato da Lino Musella con Tonino Taiuti, prodotto dal Teatro Stabile di Napoli e significativamente in cartello al Teatro San Ferdinando, la sala che Eduardo ha ricostruito dopo la guerra e donato alla città.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER