Paesi che vai: a Ravello lo storico programma di Rai 1
“Paesi che vai” fa tappa a Ravello dove in questi giorni sono iniziate le riprese dello storico programma di Rai 1, patrocinato dal Ministero della Cultura, ideato e condotto da Livio Leonardi tutta dedicata alla Costiera amalfitana che andrà alla scoperta di giardini segreti e magiche ambientazioni nella “Città della musica”.
Il primo ciak in Villa Rufolo: qui sarà ripercorsa la visita di Richard Wagner, quando, in quel 26 Maggio 1880, ritrovò materializzato il “Magico giardino di Klingsor”, fino a quel momento solo immaginato per il suo “Parsifal”.
Le telecamere racconteranno così della nascita del turismo internazionale, della riscoperta della Costiera amalfitana grazie al Grand Tour e, sempre a Ravello, Livio Leonardi condurrà gli spettatori anche a Villa Cimbrone, sulle orme di Lord Grimthorpe che, stabilendosi in Costiera Amalfitana, trasformò l’incanto dei giardini a strapiombo sul mare, in un ritrovo di intellettuali.
Si rivivranno quindi hollywoodiani momenti di cinema, grazie all’unicità della “terrazza dell’infinito” e di quella detta “dell’ispirazione”, così amata da Gore Vidal, che riporterà gli spettatori ai giorni nostri, prima d’invitarli a salire in barca per un tour unico, negli angoli più nascosti della Divina. La puntata andrà in onda nei prossimi mesi.